Scusami, mi son dimenticato di sottolineare che questo metodo io lo utilizzando esportando lo sketchup in 3ds e poi aprendo il 3ds da atl.
Artlantis riconosce i layer, dipende che spunta metti nella finestra di esportazione da sk a 3ds. Se spunti "materiali colori da layer" allora ti importa il modello con i colori a cui assegnato i layer (se due layer hanno gli stessi colori, su atl avrai lo stesso materiali per questi due), se invece non lo spunti, atl ti importa il modello con i colori assegnati da secchiello.
Esempio: io utilizzo i layer a cui assegno diversi colori dalla finestra di gestione layer in sk. Non utilizzo il secchiello e il mio modello è tutto bianco. Diventa colorato quando dalla finestra gestione layer attivo "colori da layer". Quando importo mantegno spuntata l opzione "usa materiali colori da layer", cosicche atl leggerà come materiali non quelli usati come secchiello (tutto bianco per me), ma quei colori che ho assegnato ai layer.
Viceversa, se io non attivo "colori da layer" sulla finestra gestione layer di sk avro il mio modello colorato in base ai colori che do con il secchiello. In questo caso durante l esportazione in 3ds non attivo "usa materiali colori da layer" (poiche non ho lavorato sui colori dei layer", bensi ho lavorato sui materiali dati con il secchiello.
Comunque prova con un file con le diverse opzioni di esportazione, e capirai come funziona il procedimento.