HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: ArchiCAD e IMac 5K e 4K  (Letto 1388 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.354
ArchiCAD e IMac 5K e 4K
« il: 22 Gennaio 2016, 14:49 »
Qualcuno che sta utilizzando ArchiCAD con i nuovi IMac con monitor a 5k o 4K sa dirmi come si trova?....e qualche impressione sull'interfaccia video? ......icone troppo piccole, rallentamenti nelle aperture delle viste, ecc...
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

priser

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Re:ArchiCAD e IMac 5K e 4K
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2016, 10:46 »
Ciao Antonello


Sto usando un iMac 5k da luglio 2015 prima con AC 18 ed ora con AC 19.
Prima dell'acquisto ho potuto testare il funzionamento chiedendo la possibilità d'installare ed utilizzare su una macchina una versione demo presso un Apple Store della mia zona.


Ad oggi non ho mai riscontrato problematiche di visualizzazione, crash o di blocchi improvvisi nelle schermate e/o nei programmi, sia con Archicad sia con Artlantis 5.


Di default lo schermo si avvia con una risoluzione a 2650 X 1440, ma è possibile ovviamente settarlo con le seguenti caratteristiche: 1600x900 - 2048x1152 - 2560x1440 - 2880x1620 - 3200x1800. A quanto mi è stato detto dal tecnico all'Apple Store quest'ultima risoluzione sfrutta a pieno lo schermo 5k ed ovviamente le icone e le scritte sono piuttosto ridotte. di contro ho però potuto constatare che se si ha la necessità di lavorare su immagini (video o foto) scattate ad alta risoluzione, si riesce a zoommare e lavorare su dettagli davvero infinitesimali. Per il lavoro abitudinario con AC pertanto resto sempre sulle impostazioni di default a 2650x1440, mentre per la post produzione di qualche fotoinserimento, o per la consultazione di qualche enorme tavola in pdf di qualche PGT, mi sono trovato meglio modificando l'impostazione video sulla risoluzione più ampia. In allegato alcune schermate di visualizzazione con la scrivania ed alcuni file che ho copiato per renderti evidente le dimensioni delle scritte e delle icone con la risoluzione a 5k.


Ciao Paolo

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.354
Re:ArchiCAD e IMac 5K e 4K
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2016, 15:23 »
Ti ringrazio.....è giusto quello che sono riuscito a fare ieri pomeriggio in un negozio in città....


Mi hanno fatto installare Archicad......che ho utilizzato con la mia licenza.....e ho fatto un po' di prove.....e anche ordinato.


Il commesso era talmente felice che mi ha chiesto se vado anche altre volte in quanto, nel mentre provavo, si sono fermate parecchie persone, tra cui anche qualche professionista, che hanno visto le potenzialità dell'Imac combinato con Archicad....


Da tener presente che la macchina che ho provato era il modello base del 27 con schermo 5k.....naturalmente io ne ho preso una più performante....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19