HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Archicad 20 comando trova e seleziona- Possibile errore?  (Letto 3084 volte)

Macteo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Buonasera ragazzi, sto' provando un po' archicad 20 studenti su un MacBook Pro 2014 con macOS Sierra e credo che ci sia un errore con il comando trova e seleziona. Mi spiego ho copiato una il contenuto di un documento 3D all'interno di un foglio di lavoro. Voglio selezionare i retini verdi della parte centrale per poi unirli ma se vado a selezionare con il comando "trova e seleziona", impostando i vari criteri in particolare lo sfondo, lui seleziona comunque tutti i retini. Cosa sbaglio? Ho sempre fatto questa procedura fino ad archicad 19 e ci sono sempre riuscito!!
Grazie

iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

Viviano Sauro

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:ArchiCAD 20 comando trova e seleziona- Possibile errore?
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2016, 20:01 »
Ciao, la butto lì a caso: forse i retini sono raggruppati? In tal caso separali oppure usa il comando sospendi gruppi.
Gallery

Archicad 14 - Cinema4d 18 - Vrayc4d - Corona Render - macOs Sierra

Macteo

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2016, 20:24 »
Grazie per la risposta Viviano, però no non funziona sia togliendo il raggruppamento automatico sia sospendendo gli elementi! Non so ho visto che hanno cambiato un po' di combinazioni e finestre con questa release magari c'è da impostare il comando con criteri diversi, anche se io credo sia un bug...

« Ultima modifica: 30 Settembre 2016, 12:17 da Macteo »
iMac 20" Mid-2007- Macbook Pro 15" 2014 (macOS Sierra) - Archicad 20 Educational

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2016, 15:50 »
I retini coprenti molto probabilmente sono applicati anche ad altri componenti....prova a selezionare solo retini e non "retini coprenti"
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Viviano Sauro

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2016, 15:53 »
Stavo pensando la stessa cosa, magari quei criteri sono comuni a tutti i retini, forse devi scegliere un criterio che abbiano solo i retini selezionati, per esempio il colore verde.
Gallery

Archicad 14 - Cinema4d 18 - Vrayc4d - Corona Render - macOs Sierra

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2016, 16:26 »
I retini coprenti sono quelli associati agli elementi di Archicad (solai, coperture, ecc.).....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Macteo

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2016, 18:36 »
Eh purtroppo non va nemmeno così.. Ho provato anche a togliere un po' di criteri lasciando solo l'elemento e il colore di sfondo del retino ma non va nemmeno così.  Ho provato anche a mettere retini "normali" e e non quelli coprenti o sezionati ma niente..

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2016, 19:24 »
Prova a rivedere le tue selezioni.....come colore hai selezionato lo sfondo retino con colore RGB.....

Ho provato e il comando funziona.....
Antonello B.

Macteo

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2016, 20:28 »
Prova a rivedere le tue selezioni.....come colore hai selezionato lo sfondo retino con colore RGB.....

Ho provato e il comando funziona.....

Non so Antonello a me sembra di impostare tutto in maniera corretta, ma tu lo hai provato sul 20 con Sierra e in un foglio di lavoro indipendente? E' proprio quando ho uno sfondo non presente nelle palette (e quindi il programma associa ad RGB ma lo ha sempre fatto da che ricordi) che seleziona tutto... Vedi che se imposto un azzurro presente nelle palette questo non succede..

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2016, 16:50 »
Se non erro, il criterio "colore RGB" comprende tutto i colori che non sono presenti nella palette del set di penne corrente. Quindi qualsiasi colore che non sia indicato da un preciso numero di penna... anche colori diversi tra loro.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Macteo

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2016, 13:22 »
Allora ho verificato la cosa su ArchiCAD 19 e funziona, però ho notato che c'è una differenza. In ArchiCAD 19 viene impostata una penna "retino primo piano" del colore che effettivamente si vede, e anche se faccio una ricerca impostando la penna sfondo del retino (come nell'immagine) seleziona il verde e non la tavolozza RGB (come si vede sempre dall'immagine). In ArchiCAD 20 questo non accade ma la penna retino primo piano è uguale per tutti i retini, mentre lo sfondo è sempre RGB. Il set delle penne e il template del modello lavoro sono identici...

EDIT: Per di più guardate qui, questo è di un progetto fatto con archicad 19 (stesso template e stesse penne di sopra) dove copiavo il prospetto creato in un foglio di lavoro indipendente. Avevo il retino dei mattoni e dei vetri come impostati da archicad (mattoni e vetro trasparente) e messi nel foglio di lavoro avevano impostati entrambi il colore RGB (non essendo presente nel mio set di penne), bene qui seleziona i vetri o i mattoni, guardate..

Salva
[/size][/color]Salva[/size][/b]
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2016, 13:36 da Macteo »

Macteo

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2016, 21:42 »
Ragazzi idee?? Scusate se insisto ma è una funzione che uso molto e se non trovo una soluzione con il 20 dovrò usare ancora la versione 19  :confussed:

Macteo

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2016, 21:10 »
Up?.... :wondering:

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #13 il: 07 Novembre 2016, 14:37 »
uhmm .. non mi vengono idee.

Visto che lavori con la 20, perché non provi a contattare l'assistenza Graphisoft e chiedere a loro?
Non vorrei si trattasse di un bug e noi non ne siamo al corrente ..

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19