HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Planimetria ombreggiata  (Letto 1497 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 320
Planimetria ombreggiata
« il: 09 Novembre 2016, 10:49 »
E' possibile ombreggiare una pianta (e non intendo gli alberi  :D) come avviene per le sezioni?
O sostanzialmente poter fare delle sezioni diciamo "orizzontali" per poter vedere una sorta di planivolumetrico ombreggiato? Senza scomodare le viste 3D?

mariosmic

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 143
Re:Planimetria ombreggiata
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2016, 11:08 »
Devi usare lo strumento crea documento 3d dalla pianta
Oppure fai la vista 3d e copi le ombre e le incolli in pianta.

Opp

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 320
Re:Planimetria ombreggiata
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2016, 15:01 »
Grazie per la risposta..
Dunque
Con il primo metodo creo effettivamente un documento 3D partendo dalla classica vista di pianta (Mappa Progetto) e con relativi i settaggi ottengo le ombre..
Con il secondo metodo parto invece da una vista 3D assonometrica (Pianta dall'alto) ed incollo le ombre sulla classica pianta della Mappa Progetto.. ma come faccio a selezionare solo le ombre?

In verità io cercavo l'effetto della sezione classica (però fatta in modo orizzontale) che restituisce un documento più tecnico e soprattutto parametrico..
Speravo quindi che si potessero fare delle sezioni anche tracciandole dal prospetto ma su quest'ultima cosa che mi dici?

mariosmic

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 143
Re:Planimetria ombreggiata
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2016, 15:15 »
Non c'è un metodo analogo "collegato" parametrico come le sezioni per la pianta.
Io uso sempre il trucchetto di copiare le ombre dal 3d.
Basta che fai un rettangolo di selezione con lo strumento sotto la freccia di selezione e poi fai copia, ti darà l'opzione di cosa vuoi copiare.
Quando il progetto si aggiorna aggiorni le ombra.
In questo modo lavori sempre in pianta!!!


Facci sapere.

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 994
Re:Planimetria ombreggiata
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2016, 15:17 »
forse ho capito male ma nei tutorial del sito c'è questo che potrebbe forse esserti di aiuto.
http://www.archiradar.it/it/libri/tutorial-archicad-artlantis/11-tutorials/archicad/21-creare-planivolumetrici-ombreggiati.html
Archicad 25-27 - Windows 11

Lisox

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 320
Re:Planimetria ombreggiata
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2016, 11:05 »
Sì alla fine per mancanza di tempo ho fatto il copia e incolla..
anche se lavorando con dei filtri e delimitando i piani dopo aver generato un documento 3D forse si può ottenere qualcosa di interessante.
Grazie a tutti per gli aiuti
P.S. ho visto che la funzione che mi servirebbe è anche nella lista dei desideri presente nel forum.. speriamo si avveri presto  :bigrin: