HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: COLORA PARTE DEL SUPERFICIE  (Letto 2158 volte)

daniel.san

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
COLORA PARTE DEL SUPERFICIE
« il: 06 Dicembre 2016, 11:41 »
Ciao a tutti,
Volevo chiedere se qualcuno conosce una maniera per colorare solo una parte dei muri/solai in archicad.
Faccio l'esempio in concreto, sto disegnando una scuola e voglio calcolare le pitture lavabili tramite abachi, le muratura hanno fino a una certa altezza (circa 1.60m) la pittura lavavile e il rimanente è pittura normale, ora vorrei differenziare le due parti ma senza dover divider il muro e tanto meno usare i profili complessi. Altro esempio è se voglio creare un riquadro nel soffitto si una pittura differente e ovviamente non voglio creare due solai differenti  altrimenti mi si vedrebbero in pianta

mariosmic

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:COLORA PARTE DEL SUPERFICIE
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2016, 13:36 »
Il computo dove lo fai?
Io agirei sul computo riducendo la superficie del muro dell'altezza superiore verniciata in altro modo.
La superficie dell'altezza superiore la ottiene calcolando tutte le lunghezze dei muri e moltiplicandola per l'altezza superiore.
Devi perciò estrapolarti in Archicad la somma totale delle lunghezze dei muri.

Per i solai potresti fare porzioni di solaio diverse ma usando quella della parte interna come operazione booleana di sottrazione e mettendola su un lucido che lascerai invisibile per la visualizzazione in pianta e non per il computo. In questo modo avrai una visualizzazione corretta in pianta.
Altro modo è usare i tetti anziché i solai. Disegnate le porzioni di tetto gli dici con il tasto destro connessione, unisci. I tetti si salderanno fra di loro se il materiale superiore è lo stesso. Non vedrai perciò le linee di giunzione. I tetti si comportano diversamente dai solai, consentendo una reale proiezione in pianta come avviene per il morph e shell.
Io però in linea generale i solai non li faccio mai vedere nelle visualizzazioni 2d, mettendoli in un lucido che spengo.

Ciao

daniel.san

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2016, 15:12 »
mi piace l'idea dei tetti ma il discorso del della sottrazione del computo non fa al caso mio, (lo avevo già considerato anche in archiquant)....
Ourtroppo sto facendo un lavoro complicato di pitture con una serie di controsoffitti perciò mi servirebbe una cosa semplice; speravo ad esempio che dalla finestra 3d si potesse creare una specie di area di selezione nel muro/solaio e assegnarle un'altro colore

mariosmic

• ADMIN
  • *
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2016, 15:17 »
Mah, io userei i profili complessi.
Non capisco perchè non li vuoi usare.

daniel.san

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2016, 16:30 »
Perché nel mio caso ogni stanza ha altezze diverse la pittura dunque dovrei creare per ogni altezza un profilo diverso

mariosmic

• ADMIN
  • *
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2016, 17:07 »
No, I profili consentono di cambiare altezza mantendo fisso ad esempio l'altezza del rivestimento diverso inferiore

daniel.san

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2016, 17:52 »
sarebbero ad esempio utili i comandi di Archiwalls che da quando lo hanno soppresso non so più come fare  :crying:

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2016, 19:01 »
Io userei gli accessori muro.
Dentro la libreria accessori di ogni versione di Archicad c'è l'accessorio muro "Modanature e Pannelli".
Oppure, se negli anni hai ricevuto la libreria oggetti di Cigraph c'era un accessorio "Battiscopa e Intonaco".

La parte del muro la risolvi così senza profili complessi.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19