Ringrazio per le proposte, ma purtroppo le ho provate tutte, è da stamattina che smanetto tra time machine ed i vari backup.
L'unica cosa che è stata un po' strana nel comportamento di archicad è stata che ad un certo punto, mentre lavoravo sul progetto tentando di scaricare un oggetto dal portale BIM Components mi è apparsa una finestra (accanto a quelle di default del 3D e degli alzati) con un triangolino rosso e un log di errori, al che mi sono messo paura ed ho subito salvato proprio per non perdere il lavoro fatto. Quindi ho proseguito normalmente e all'apparenza non ho avuto nessun problema né il software mi ha dato alcuna indicazione nemmeno quando alla fine della giornata ho salvato il file.
Su time machine l'ultimo backup disponibile di quel file era al 29.12 alle 18.20, il backup del 30 (all'incirca alla stessa ora) riporta ancora lo stesso file (ultima modifica il 29.12 alle 18.20). Insomma non saprei cosa pensare, se anche si fosse "rovinato" il backup di time machine, stamattina avrei dovuto ritrovare il file del 30.12 e invece niente.