HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: retini coprenti su travi  (Letto 1214 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

meo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
retini coprenti su travi
« il: 08 Febbraio 2017, 12:56 »
Ciao a tutti, sono nuovo ma utilizzo archicad ormai da tempo e in questo forum ho trovato sempre le risposte a tutti i miei dubbi. Oggi però ho una domanda e spero che qualcuno può darmi una risposta positiva. Sto realizzando un capannone industriale formato perlopiù da travi che in alcuni casi risultano sovrapposte, una sotto che serve da appoggio per quella che ci sta sopra ... travi portanti e travi portate. Mi piacerebbe visualizzare la trave portata che nasconde quella portante (sotto) nel punto di sovrapposizione. Ho provato a cercare soluzione pensando di usare l'opzione di retino coprente ma nelle travi tale opzione non c'è, come posso fare???

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.620
Re:retini coprenti su travi
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2017, 19:07 »
Ciao e benvenuto.


Scusa ma non ho capito la tua domanda. Potresti allegare una immagine?


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

meo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re:retini coprenti su travi
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2017, 17:36 »
... il problema che ho è nella visualizzazione della pianta .... in pratica non riesco a vedere l'oggetto trave piena .... mi spiego ... se faccio un solaio, in
pianta ho la possibilità di assegnargli un retino coprente, esso non sarà più trasparente e con il comando porta avanti o dietro, posso visualizzarlo avanti o dietro rispetto ad un altro oggetto
(tipo una sedia o altro). Vorrei ottenere la stessa visualizzazione con le travi. Esse in pianta risultano tutte trasparenti e non posso applicargli un retino coprente.
In questo modo non posso giocare col comando porta avanti, muovi avanti

paolo.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 62
Re:retini coprenti su travi
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2017, 19:34 »
Purtroppo che io sappia le travi non hanno retini coprenti.
Puoi però inserire un retino "a mano" tra la trave superiore e quella inferiore, giocando appunto con muovi/porta avanti/indietro.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 232
Re:retini coprenti su travi
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2017, 15:22 »
Oppure potresti realizzare le travi... non con lo strumento trave ma come oggetti (che peraltro sono presenti in libreria) con la possibilità di gestire la visualizzazione delle sovrapposizioni in pianta