Ritorniamo sempre lì: disegnare in 2d. Qui il discorso diventa per così dire concettuale, non ci si deve stupire se archicad non offre le facilitazioni di autocad nel disegno 2d, non è un "tecnigrafo elettronico" ma uno strumento che consente di rappresentare con estrema facilità e immediatezza l'architettura cioè la configurazione degli spazi e dei conseguenti volumi che man mano il nostro pensiero, creatività, intuzione, chiamateli come volete, prefigurano.
Insomma è uno strumento molto utile nella rappresentazione di idee, astrazioni frutto della nostra mente/ragione/psiche/anima...ecc.
Chiamo autocad "tecnigrafo elettronico" perchè per esperienza personale il 90% dei suoi utenti lo utilizza così: per disegnare con estrema precisione piante e prospetti bidimensionali (stavo per dire unidimensionali poichè il computer non fa altro che ribadire, magari con precisione estrema, quelli che sono i "poveri" processi logici e espressivi, frutto della nostra mente ).
Insomma archicad serve, secondo me a sostenere quello che è il vero lavoro del progettista, cioè la capacità di immaginare in tre dimensioni, anzi in quattro dimensioni, visto che il tempo, la quarta dimensione, dal cubismo in poi è diventato dominio dl'intelletto, dell'artista e quindi dimensione fondamentale dell'architetto.
Detto questo, scusate lo sfogo ma sono stanco di sentire in facoltà persone rispondermi "ma autocad è preciso", posso raccontare la mia piccola esperienza personale e cioè aver utilizzato in esami di progettazione a "valle giulia", regno incontrastato di autocad, archicad per pensare, progettare, disegnare in 2d e 3d, plottare : il risultato è stato sempre straordinario, sopratutto perche mi consentiva di verificare ed esprimere con facilità la mia idea in tre dimensioni, anzi quattro e quindi mi permetteva di trasmetterla agli altri. Non ho avuto poi problemi , grazie anche ad archiruler, a rappresentare in maniera corretta sul foglio i miei progetti, l'unico problema era stampare i disegni in un centro che avesse plotmaker, ma questo per la mia scarsa esperienza di archicad e la mia riluttanza a usare il formato pdf. Ciao