HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: allineamento texture 3d  (Letto 3526 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

paolo ferigo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 1
allineamento texture 3d
« il: 21 Maggio 2006, 18:43 »
ciao ragazzi, sono nuovo e tanto solo, specie quando trascorro l'intera giornata a rompermi testa (e forse corna) su una cosa che per voi sarà banale.

ho letto anche qualche post precedente ma non mi ha aiutato molto.

il mio obbiettivo è quello di generare una texture partendo da una forma particolare di un oggetto di archicad (es. un solaio a forma di stella) e come controllare il posizionamento del materiale in archicad.

ho proceduto così:

1)       in archicad 9

2)       realizzazione del solaio a forma di stella

3)       vista 3d in planimetria

4)       export del file jpg

5)       aperto photoshop cs2

6)       fotoritocco (ho creato una texture di erba e sabbia all'interno della stella)

7)       cancellazione della superficie esterna alla stella

8)       salvataggio come tiff con canale alpha

9)       tornato in archicad 9

10)   definizione di un nuovo materiale utilizzando il tif generato

11)   assegnazione del nuovo materiale al solaio

12)   vista 3d in planimetria per controllare l’anteprima

13)   a questo punto vedo il mio solaio e un angolo del mio tiff (il testo del solaio è grigio), ma non riesco a spostare la texture per far coincidere l’erba con il solaio

nella finestra 3d in planimetria, ho selezionato il solaio e in edita ho attivato setta origine dopo aver cliccato il solaio ma non succede nulla.

problema da risolvere:

a)       che dimensioni devo attribuire quando genero il nuovo materiale durante la fase 10?

b)       non riesco ad applicare le funzioni di settaggio origine e modifica direzione che si trovano in edita: allineamento texture 3d


Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.620
Re: allineamento texture 3d
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2006, 10:03 »
Ciao
il procedimento che hai fatto va bene, ti mancano gli "ultimi passaggi".
Importante:
per facilitare il tutto ti consiglio di configurare il materiale da te creato prima nella sezione Motore Interno.  Successivamente trasferirai le configurazioni al motore LightWorks cliccando sul pulsante "Corrispondenza con il Motore Interno".

Dopo aver fatto questo, se il problema dell'allineamento della texture persiste, fai così:
con la finestra 3d attiva va in Edita/allinea texture 3d/setta origine/setta direzione.

Infine, per quanto riguarda le dimensioni della texture applicata:  queste saranno quelle impostate negli appositi campi in Settaggi Materiale/Texture

ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19