HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Rendering interminabili  (Letto 1306 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ale94

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Rendering interminabili
« il: 29 Aprile 2017, 19:48 »
Ciao a tutti, premetto che sto usando ArchiCad da pochi mesi.
Per un progetto di università ho realizzato un polo universitario circolare di 300 metri di diamentro(la manica dell'edifico e 30 metri) del quale poi devo realizzare la sezione e il prospetto ed appunto vorrei realizzarli attraverso un render.
Ho provato inizialmente a renderizzare tutto il progetto insieme, ma oltre i 50/100dpi il rendering dura oltre 2 giorni senza essere finito, ho provato anche a farlo per pezzi con area di selezione per poi assemblarlo con photoshop, ma anche in questo caso ad una risoluzione di 150/200 e ho provato anche a 300 dpi dura veramente un eternità.
Probabilmente sono io che sbagli qualcosa, ma vorrei capire quali settaggi devo usare per poi poter stampare la sezione ottenuta con il render in scala al 1:200 in modo che venga di buona qualità.
Un altra cosa che ho notato è che anche andando nella finestra settaggi 3d e rimuovendo la trasparenza dei serramenti essa rimane poi nel render.
Quindi vorrei capire come posso effettuare il render in maniera tale che sia possibile stamparlo in scala 1:200 in modo tale che abbia una buona se non ottima definizione?

Uso ArchiCad 20 per studenti e renderizzo con il motore CineRender.
Il Pc con cui lavoro ha una cpu intel core i7 HQ ed una gpu nvidia gtx 960m.

Ringrazio in anticipo chiunque mi saprà aiutare.

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.735
Re:Rendering interminabili
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2017, 22:43 »
Troppo tempo di calcolo. Come dici tu, qualcosa non quadra.
Posta tutti i dati dei settaggi di CineRender che stai usando.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Ale94

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re:Rendering interminabili
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2017, 23:19 »
Grazie per la risposta, ecco qui le impostazioni.
Io ho inserito come dimensione un foglio A0 e poi settatto a 150dpi, ho usato la tabella che ti allego come riferimento che se non sbaglio avevo trovato sul forum qualche mese fa.
Probabilmente sono io che non ho capito come impostare i render.
Inoltre proprio per questo problema( e non solo) ho sostituito hhd con un ssd Samsung evo 850 e ho portato la ram a 16 gb, convinto che probabilmente fosse il disco meccanico a limitare il calcolo del rendering in quanto so che ArchiCAD/Cinerender hanno bisogno di una memoria di massa ad alte prestazioni.

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.735
Re:Rendering interminabili
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2017, 15:59 »
No, non ci siamo.
Questo è per tutti quelli che usano CineRender pensando che basta impostare qualità "Alta" nelle impostazioni di render e il gioco è fatto.
Scusa Ale94, ma non è un attacco alla tua persona, ci mancherebbe alto, tu hai chiesto un aiuto e lo avrai non ti preoccupare.... ma molti fanno lo stesso errore.
Con tutti i motori di render e con tutti i SW 3D se imposti i valori al massimo (a prescindere dal PC usato) avrai tempi di render lunghi. Bisogna studiare come ottimizzare i settaggi (pochi alla fine, ma bisogna conoscerli) per avere il giusto mix tra tempi e qualità di render.
Poi i tuoi settaggi di uscita del render sono anche alti, quindi carico in più da sommare che appesantisce il calcolo per il render.
Consiglio: NON usare mai i settaggi di quella finestra ma vai sui settaggi "Impostazioni Dettagliate". Non ti spaventare sul numero più elevato dei settaggi da impostare, parti dal basso (valori Base) poi aumentali fino a quando non trovi il compromesso Tempo/qualità che ti dicevo sopra.
Disabilita gli effetti in questa prima fase. Setta le luci in modo accurato e vedrai che i tempi saranno molto brevi.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester