@Robs: credimi, io non ho mai fatto "postproduzione" per i miei progetti in Revit.
Il 2d di revit non è molto potente, ma ha tutto quello che serve, io peraltro sono fissato con il mantenere tutto all'interno dello stesso file, per cui per me è quasi una bestemmia, ma detto questo ti assicuro che non sono un fenomeno, però mi piace usare i software bene.
Sulla gestione delle quantità ti do ragione al 100% ed è uno dei motivi che mi ha spinto ad abbandonare Revit, ma anche gli abachi, con la possibilità di avere la grafica degli elementi.....il serramentista con cui lavoro, quando gli ho mandato il primo abaco serramenti realizzato con Archicad, dopo anni di elaborati raffazzonati di Revit, mi ha chiesto se avevo comprato un programma dedicato. Son soddisfazioni, soprattutto quando penso che il risultato di livello è stato ottenuto con una frazione del tempo che impiegavo prima
Un'altra cosa che rende Archicad diversi livelli sopra Revit, quando li usi davvero per lavorare, con deadline tirate e disperato bisogno di coerenza, è la gestione dei Layout.
In un flusso di lavoro in cui diversi set di tavole,ognuno magari con 10 o 15 elaborati, le devi avere in PDF per esigenze archivio e trasmissione telematica, DWG e a volte IFC per interscambio con altri professionisti, e sopratutto sempre aggiornati e coerenti tra loro, con revit era un inubo.
Con Archicad invece è un divertimento, e si risparmia, per ogni progetto, un sacco di ore che sono i classici costi occulti