Per quanto riguarda i parapetti ho qualche problema in più, ho dovuto impostare a 200 ma il risultato non mi soddisfa molto.
hai spagliato su questo punto ma ci sei arrivato vicino.
Quello che hai fatto ha solo "enfatizzato" il tuo problema. Devi agire sulla saturazione della GI, parametro che trovi sempre nella scheda che stavi modificando. Desaturando il materiale nell'effetto GI eviti l'alone giallo (che in parte è anche dovuto all'illuminazione del Sole.
I settaggi "illuminazione" che trovi nel pannello materiali servono (la faccio semplice) a questo:
immaginiamo di avere un pavimento rosso e i muri della stanza bianchi. Quando la luce colpisce il pavimento i raggi di luce di rimbalzo assumeranno colore rosso diffondendo nella stanza una illuminazione rossa. Se desaturi (solo quel parametro), da 100 lo porti a 0, la luce di rimpalzo non cambierà colore, cioè non sarà imfluenzata dalla superficie rossa.
Se modifichi (come hai fatto tu) il valore "ricevi IG (forza)" nel materiale bianco, aumenti la ricezione di GI e di conseguenza il rosso aumenta.
Se modifichi il valore "genera GI (forza)" nel materiale rosso, la luce di rimbalzo sarà più rossa in proporzione al valore che aumenti. Questo parametro lo potresti abbassare per ridurre l'intensità di rosso emanato, ma di conseguenza diminuisci anche la luce (di rimbalzo) che viene generata e di conseguenza la scena diventa sempre più scura.
L