HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Tetto travi a vista.  (Letto 4393 volte)

matteo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Tetto travi a vista.
« il: 27 Maggio 2006, 14:32 »
Ciao, dunque ho provato a fare un tetto in legno a scopo didattico.....ho creato una falda, una copertura a padiglione, poi tramite il menuù EXTRA-->ACCESSORI--> FALDA ho creato l'orditura con travi travetti ecc....poi ho creato il soffitto in legno e la copertura con coppi 3D. Il risultato è quello della prima figura...cioè le travi che sono inglobate nella falda in cemento e il soffitto in legno e i coppi 3D leggermente staccati dalla falda....per avere un tetto il legno con travi a vista, cioè volendo fare una vista dal piano mansardato sulle travi....cosa devo fare?Eliminare la vecchia falda? Il risultato è nella seconda immagine....

Mi aiutereste a chiarire il dubbio?

buon week end a tutti :P
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Tetto travi a vista.
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2006, 07:23 »
Ciao, per aggirare il problema fai così:

1- duplica la falda che hai creato e sulla quale vuoi realizzare la struttura lignea con RoofMaker
2- sposta (trasla) la falda duplicata  più in basso rispetto alla falda originale (quella effettiva del tuo tetto) della misura del suo spessore
3- seleziona quindi la seconda falda (quella duplicata) e richiama l'add-on RoofMaker

a questo punto avrai la struttura lignea posizionata in modo corretto. Non ti rimane che cancellare definitivamente la falda che avevi duplicato.

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

matteo

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2006, 09:59 »
Esimio Arch. buongiorno...alzata presto questo mattina :clap:
Grazie per la dritta...ho provato e ho fatto...tutto ok :P
però adesso ho questo secondo problema...il soffitto in legno e la copertura 3D, sia in lamiera grecata o coppi, sono staccati dalla falda. E mentre il soffitto in legno mi prende le dimensioni dell'orditura con aggetto, la superficie di copertura è più corta della falda stessa.....oltre ad essere entrambe STACCATE dalla falda. Allego le due immagini x chiarimento.

Ciao

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
  • *
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2006, 18:27 »
C'è un parametro apposta (n.3 o 5, secondo il tipo di copertura)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
  • *
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2006, 18:30 »
L'altro "errore" è dovuto al fatto che la superficie che fa testo è quella inferiore. Se il bordo non è verticale ma ortogonale alla pendenza, la superficie superiore è sfalsata rispetto a quella inferiore. Non c'è una soluzione semplice, a questo problema.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

matteo

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2006, 11:07 »
C'è un parametro apposta (n.3 o 5, secondo il tipo di copertura)
Questo per quanto riguarda il fatto che il soffitto in legno e la copertura siano staccate? Per quello ho trovato il parametro "Distanza dalla falda" e lo imposto a zero per il soffitto in legno.

Per quanto riguarda la differenza di superficie, uso sempre il bordo verticale e non ortogonale alla pendenza...però ugualmente la superficie del soffitto è addirittura maggiore della flada mentre quella della copertura è inferiore a quella della falda.