Strano il problema di FBX.
Provo a darti qualche consiglio utile per questa situazione.
Quello che sto scrivendo qui sotto vale per tutti i SW3D.
L'esportazione FBX ha il vantaggio di rendere la scena 3D compatibile con quasi tutti i sw di modellazione 3D. L'FBX incorpora, oltre alla semplice geometria poligonale, anche le mappature, i materiali assegnati e l'eventuale animazione
se presente.
FBX conserva anche (importantissimo) le coordinate spaziali dell'oggetto.
Esempio: abbiamo realizzato in 3DStudio un tavolo e una bottiglia posizionata sopra il tavolo. Il tavolo ha coordinate xyz, la bottiglia ha sue coordinate xyz. Devo esportare la scena da 3DStudio a D5 (ma come detto prima, discorso che vale per tutti i sw 3d).
Ho due strade: esportare tutta la scena (tavolo e bottiglia)= un file FBX; esportare separatamente tavolo e bottiglia= due file FBX.
In D5 apro prima il file FBX tavolo+bottiglia. tutto ok ho la scena (blocco unico). Assegno in D5 i materiali e vai di render.
In D5 apro il file FBX tavolo, poi aggiungo il file FBX bottiglia. I due oggetti sono separati, quindi posso spostare la bottiglia dove voglio. Se voglio la bottiglia nello stesso posto di 3DStudio, devo solo selezionare la bottiglia e sincronizzare le coordinate. La bottiglia si posizionerà nelle coordinate xyz di origine. Stesso discorso per il tavolo (sincronizzo coordinate).
Vantaggio di questa seconda soluzione:
1. posso spostare liberamente i singoli elementi o nascondere la bottiglia se non mi piace.
2. posso gestire eventuali scene (in 3dStudio) complesse. Cioè se la scena che voglio esportare è molto pesante l'FBX potrebbe contenere errori. Se esporto a blocchi ottengo FBX più leggeri.
Unica nota da prendere in considerazione sull'FBX: le coordinate spaziali xyz sono univoche in tutti i sw 3d (lo zero di progetto è sempre lo stesso) cambia solo la coordinata Y e Z. Esempio; in Cinema4D la Y induca l'altezza, la X e la Z sono sul piano orizzontale. In D5 la Z e la Y si scambiano (Z altezza). Discorso che vale anche in altri Sw 3D. Nei vari SW quando si esporta in FBX si possono sceglie nelle opzioni di invertire la Y e Z, in questo modo non si avrà l'oggetto ruotato di 90gradi.
Spero di essere stato chiaro