HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Archistair  (Letto 3233 volte)

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Archistair
« il: 02 Agosto 2005, 14:47 »
scusate per la domanda per molti forse banale ma, :cry:  faccio partire l'addon premo ok per la scala che ho fatto e poi...non succede niente, dov'è la mia scala ?
un altra cosa, ma anche voi non potete modificare direttamente l'alzata, il rapporto 2A+P e la lunghezza della scala ?da me sono oscurati come si vede dall'immagine...
Pier Paolo

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Archistair
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2005, 15:42 »
Se la scala non ti compare può darsi che il lucido di destinazione, di tale scala, non sia presente o attivo.
Il lucido è lo stesso utilizzato da StairMaker.
Apri lo strumento StairMaker posto nella palette strumenti di ArchiCAD e controlla il lucido assegnato.  Se è invisibile o mancante, scegline uno visibile.  A questo punto riprova a creare la scala con ArchiStair ... e vedrai che questa voltà funzionerà.   :wink:  

Riguardo ai campi non editabili:  è normale.
il rapporto 2A+P viene calcolato in automatico dal programma. E questo facilita non poco le operazioni di creazione della scala.
Tu dovrai settare soltanto l'altezza del dislivello e il numero dei gradini .. al resto pensa ArchiStair.   :D

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

martone

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Archistair
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2005, 09:32 »
in agiunta a quello che dice robs sui lucidi attivi o mancanti, controlla pure se la libreria di archistair è stata caricata o aggiornata. Mi è capitato lo stesso tempo fa ed avevo la libreria sballata ed al posto della scala mi appariva un punto, chiesi informazioni a Daniela Rubini Cigraph, che mi invio la libreria giusta e da allora tutto bene
G4 867 1.5 Gb

G4 667 512 Mb

Un Mac, cos'altro

Daniele_Raggi

• Visitatore
Archistair
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2005, 11:39 »
Uno dei piccoli problemi è che (almeno sotto windows.. sotto mac non so..) quando si aggiorna la versione di Archistair viene creata una cartella diversa dalla precedente ....

C:\Programmi\ArchiCAD 8.1\Add-Ons\ArchiStair 1.07.....
C:\Programmi\ArchiCAD 8.1\Add-Ons\ArchiStair 1.08......
C:\Programmi\ArchiCAD 8.1\Add-Ons\ArchiStair 1.09......

Apparentemente non crea nessun problema ma con un percorso che cambia ogni volta anche la libreria "Archistair.Lib" finisce per scomparire (specialmente se apriamo un vecchio progetto magari con scale fatte con la 1.07..).
Io ho risolto copiando a mano il file APX, la LIB, gli HELPs, il Manual e il file Archistair_reg.txt in una generica cartella:

C:\Programmi\ArchiCAD 8.1\Add-Ons\ArchiStair

La libreria deve stare in questa cartella, in questo modo non ci saranno problemi futuri (e presenti..), la versione del programma la trovi sempre nel nome del file .APX

pierpaolo

• User
  • *
Archistair
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2005, 15:05 »
ringrazio tutti e tre ma, non mi compare nessuna scala :cry:
il lucido di stairmaker c'è ed è funzionante tant'è che con stairmaker riesco a crearla la scala...
io non ho fatto nessun aggiornamento...
la libreria è correttamente caricata ma al suo interno non c'è nessuna scala,è giusto che sia così?...
martone non è che potresti inviarmi la tua libreria magari così risolvo il problema...
Pier Paolo

pierpaolo

• User
  • *
Archistair
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2005, 15:35 »
no no ok funziona !!! sbagliavo io a caricare la libreria :!: adesso provo a fare anche l'aggiornamento vediamo se funziona :wink: grazie a tutti!
Pier Paolo

------------------------
edit
ho fatto l'aggiornamento con la 1.09 ma...che differenze ci sono con la 1.01 (quella che ho io) ? apparentemente sembrano identiche.
Pier Paolo

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Archistair
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2005, 15:56 »
Gli aggiornamenti risolvono, di solito, piccoli bugs più o meno evidenti...
ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19