HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Alcune curiosità  (Letto 3299 volte)

Giusemi

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Alcune curiosità
« il: 20 Giugno 2006, 18:44 »
Ciao a tutti come da post volevo chiedervi alcuni chiarimenti su artlantis r. Possiedo la versione 1.1.
1)come mai quando avvio il programma mi da solo la possibilità di aprire un file?Se io volessi realizzare delle forme primitive e poi creare dei render?E' normale o c'è qualche comando speciale?
2)Nella lista oggetti quando lavoro su un piano o un reticolo se sbaglio posso deselezionare o devo fare tutto da capo?A volte su determinate figure è troppo noioso es:battistrada di un auto.
3)Secondo voi non mancano degli snap x unire primitive?In un futuro aggiornamento non pensate sia una cosa da aggiungere?
4)Non ho ancora capito come si fa ad aggiornare un file; es importando con archicad se applico tutti i materiali e dopo (come è probabile ci sono modifiche nel progetto) come faccio ad aggiornare il nuovo file senza perdere tutto il lavoro?Quali sono i limiti dell'aggiornamento?
Grazie in anticipo a tutti ciao
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Re: Alcune curiosità
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2006, 19:00 »
Ti rispondo da semplice utente:
1- Purtroppo la versione R ,all'avvio, non si comporta la 4.5 e precedenti perchè "pretende" di aprire qualche file per forza  :x
2-  Parli del riassegna materiale?
se parli di questo mi sa che è così, del resto anche con le versioni precedenti era così: se selezionavi 5 piani e ti accorgevi che il terzo non dovevi selezionarlo allora dovevi ricominciare daccapo
3- sono pienamente d'accordo con te
4- se vai su "Usa riferimento" puoi scegliere che cosa sostituire o aggiungere: solo luci, solo shaders, solo punti di vist o solo elementi architettonici

Spero di esserti stato utile :wink:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

Giusemi

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2006, 19:18 »
Il 2 è il + scioccante a mio avviso.In tutti i programmi se uno sbaglia qualcosa può tornare indietro e deselezionare.Trovo sia una grande mancanza e penso non sia difficile rimediarvi.
Per il 4 facciamo finta che ho capito (non è vero)  provo a vedere se ho capito
grazie

davidep

• Veteran
  • *
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2006, 19:33 »
Per il punto 2 hai proprio ragione: è una mancanza del programma che infastidisce anche me.
Per il punto 4 purtroppo non posso esserti maggiormente utile perche in questo pc non ho artlantis e quindi sono andato a memoria senza poter allegare alcun slide; prova a spluciare un pò i post da oggi a un paio di settimane fa (sempre sulla sezione artlanti) e troverai le immagini che io non ho potuto allegare  :wink:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

Giusemi

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2006, 19:36 »
Ok do un'occhiata.Sempre per il punto 2 non si potrebbe fare una petizione o qualcosa del genere.E' una mia curiosità...

davidep

• Veteran
  • *
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2006, 19:43 »
Per quello che ne so qualcuno dei programmatori di archicad e artlantis legge questo forum
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

gabriele

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2006, 20:12 »
allora per il punto 2 non ho ben capito qual è il tuo problema, hai provato a usare il tasto CTRL + click per deselezionare?
per il punto 4 io faccio così: ( partendo dal presupposto che hai già un file artlantis sul quale hai lavorato)

1)modifico il file di lavoro 3d (nel tuo caso in archicad?). N.B. artlantis assegnerà i materiali che hai adoperato nel tuo file artlantis agli stessi nomi dei materiali che troverà nel nuovo file artlantis che creerai al punto 2) 
2)esporta in artlantis

3)apri il nuovo file artlantis--->usa file riferimento--->selezioni il file artlantis di partenza e selezioni "sostituisci shaders", "luci" etc tutto quello che vuoi venga trasferito al nuovo file artlantis

fine.dovresti avere il nuovo modello con i materiali assegnati,luci,heliodoniche etc
« Ultima modifica: 20 Giugno 2006, 20:15 da gabriele »

matteo

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2006, 20:18 »
Per il tuo punto 4 puoi guardare questo post che è utilissimo....anche io ho imparato da li :P :P

http://www.archiradar.it/index.php?option=com_smf&Itemid=41&topic=2592.0

ciao ciao
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+

Giusemi

• Junior
  • *
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2006, 20:49 »
Scusatemi tutti per deselezionare funziona come mai non riuscivo?Mi sembrava impossibile...Ma nella maggior parte dei programmi si usa shift vero?

gabriele

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #9 il: 20 Giugno 2006, 21:05 »
si  :wink: