HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: oggetti libreria..... è possibile?  (Letto 2432 volte)

frugofrugo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
oggetti libreria..... è possibile?
« il: 03 Luglio 2006, 17:46 »
salve mi rivolgo ai maghi del GDL ma non solo, e credo che la situazione che vado ad illustarre non riguarda solo me;
lavorando ,molto spesso con strutture irregolari mi trovo  a creare molti oggetti di libreria (parecchie decine), che con l'andare avanti del lavoro rimangono all'interno della mia libreria utente, e compliice forse la mia disorganizzazione, o la macanza di tempo, tali oggetti rimangono  il più delle volte senza l'icona di anteprima.
Quello che volevo chiedervi è se esiste uno script, un programmino, o qualcosa di simile, in grado di generare  automaticamente le icone dei vari oggetti, in modo da avere librerie più ordinate.
thanks
ff
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

Rby West

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: oggetti libreria..... è possibile?
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2006, 18:02 »
Guarda a fine discussione quì:
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_smf&Itemid=41&topic=2953.0
Nn è proprio quel che cercavi.... ma..
PS - se scarichi e ti funziona dimmi a che santo ti sei votato peò. :wink:

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2006, 18:12 »
Se hai attivato il menu Speciale, c'è il comando Aggiorna Elementi.

ATTENZIONE n.1
Il comando agisce su tutte le librerie caricate, quindi prima di usarlo vai al Gestore della Libreria, e carica solo una cartella in cui avrai copiato gli oggetti da aggiornare.

ATTENZIONE n.2
Ovviamente, gli oggetti aggiornati saranno registrati nel formato ArchiCAD corrente. Se ci sono oggetti di versioni precedenti e non vuoi perdere lacompatibilità, aggiornali usando le corrispondenti versioni di ArchiCAD.

-Roberto Corona-
archiradar  Staff

frugofrugo

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2006, 09:55 »
Grazie a tutti e due.
Di GDL explorer ne avevo sentito parlare,non pensavo facesse quello che dicevo ma solo la visualizzazione delle librerie.
Il comando aggiorna elementi l'ho usato, ma mi restituisce un file log con una sfilza di errori e senza creare l'anteprima dell'oggetto.
Gli oggetti in particolare sono quelli creati partendo da viste assonomentriche, e "salva oggetto 3D come" . Hanno forse qualche limitazione questi oggetti caserecci?
ciao
ff
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2006, 10:13 »
La soluzione è semplicissima perchè devi solo inserire l'anteprima.

1- vai su archivio - oggetti gdl - apri oggetto
2- dopo ave aperto il tuo oggetto clicca, nella colonna a sinistra, sulla penultima finestra (quella con la sritta "Vista 3d")
3- si aprirà una finstra facendoti visualizzare l'oggetto di libreria nella finestra 3d
4- adesso puoi agire con i comandi classici di archicad; cioè se vuoii cambiare al vista da parallela a prospettica puoi farlo nella maniera classica andando su "Modello - settaggi di proiezione 3d"; oppure se vuoi avvicinarti al modello puoi usare la palette di navigazione 3d
5- una volta che hai raggiunto la vista ottimale che vuoi che abbia la tua anteprima ti basta cliccare sull'icona per ottenere un classicissimo rendering
6- una volta completato il rendering clicca sull'icona "copia"(crtl+c)
7- Poli clicca sull'ultima finestra (quella con la scritta "Immagg. di anteprima") della colonna a sinistra della finestra dell'oggetto.gsm e quando si è aperta la finestrella ti basterà solo incollare (crtl+v)
8- chiudi e salva ed il gioco è fatto
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

frugofrugo

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2006, 11:13 »
ciao davidep
la procedura che mi suggerisci la conoscevo, quello che intendevo era se esisteva un sistema per automatizzare, la procedura da te descritta, in modo da evitare, la ripetizione per circa cento volte della procedura :( :( :(
ciao

Rby West

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2006, 13:47 »
Di GDL explorer ne avevo sentito parlare,non pensavo facesse quello che dicevo ma solo la visualizzazione delle librerie.
Infatti ti dovrebbe dare la possibilità di visualizzare le varie librerie e di creare un'anteprima da salvare come jpg con lo stesso nome del gdl, per poter vedere le anteprime direttamente sulla cartella di Win.
http://www.graphisoft.com/products/archicad/object_technology/products/explorer.html
Hai anche la possibilità di salvare in gdl e quindi di organizzare le tue librerie. Ma purtroppo io ho dei problemi ..."master" per cui il programma non mi funziona.
Avevo una vecchissima edizione di GDL explorer, quella funzionava, adesso provo a cercarla (sul web trovo solo questa nuovissima edizione che fa i capricci).
« Ultima modifica: 04 Luglio 2006, 13:53 da Rby West »