HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: dove mi posiziona lo stairmaker archicad 8.0?  (Letto 3677 volte)

fabio

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
dove mi posiziona lo stairmaker archicad 8.0?
« il: 25 Giugno 2006, 13:58 »
ciao ragazzi...
il mio quesito sono nuovamente le scale....
ho realizzato una scala che doveva avere una forma diversa da quelle predefinite utilizzando, come mi ha consigliato qualcuno,  il retino, che abbia la forma della scala e via dicendo...
solo che ho potuto constatare che nn mi realizza "tutte" le tipologie di scale che avrei bisogno...
ad esempio la rampa che potrete vedere nell'allegato ha una forma curva, che nn so come realizzarla...
ho chiesto al post precedente e mi hanno detto di utilizzare StairMaker...
Con archicad 8.0 ho caricato l'add-on di stairMaker solo che nn riesco a capire dove me lo posiziona...se vado a -strumenti-gestione add-on- me lo riporta e tra l'altro anche spuntato...faccio ok e vedo che mi carica un qualcosa...siccome ho visto sul sito che è proprio uno strumento, mi chiedo quindi dove lo posiziona...sino ad ora nn l'ho trovato...aiutatemi voi...
ciao e grazie mille
Bella 'mpà

archinemo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: dove mi posiziona lo stairmaker archicad 8.0?
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2006, 14:55 »
anche in ac8 questo dovrebbe essere il percorso: dal menù "file" > librerie e oggetti > nuovo oggetto con > stairmaker.
ciao

fabio

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2006, 15:25 »
anche in ac8 questo dovrebbe essere il percorso: dal menù "file" > librerie e oggetti > nuovo oggetto con > stairmaker.
ciao

perdonami, ma nn vedo nessun menù file su Archicad 8.0...quale versione utilizzi?
Bella 'mpà

archinemo

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2006, 15:33 »
allora scusami (sto usando la demo di ac10 in inglese) ho dovuto controllare ac8, il percorso dovrebbe essere questo: menù "archivio" > oggetti gdl > nuovo  con > stairmaker. Ciao 

fabio

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2006, 18:05 »
allora scusami (sto usando la demo di ac10 in inglese) ho dovuto controllare ac8, il percorso dovrebbe essere questo: menù "archivio" > oggetti gdl > nuovo  con > stairmaker. Ciao 

allora ho trovato lo strumento stair maker, ma alla fine nn è altro che lo strumento scala, nn cambia proprio nulla...
potresti mostrarmi i vari passaggi da fare per utilizzare lo strumento stairmaker?...
partiamo da qui...l'add.on di stair maker l'ho caricato, perlomeno è presente tra gli add-on!
se faccio archivio,oggetto GDL, nuovo con, stairmaker, mi apre lo strumento scala che benissimamente posso aprirlo dal simbolo presente tra gli strumenti in pianta!
devo per caso fare qualche altra cosa?...
grazie cmq
Bella 'mpà

archinemo

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2006, 19:40 »
non ho una grande esperienza nel senso che ultimamente per costruirmi scale o gradinate particolari (forma irregolare, pedate diverse le une dalle altre, o in pendenza) ho usato di tutto: solai, falde, mesh...considera   che sto sperimentando  ac10 int il quale forse consente qualche libertà in più(anche se non proprio per le scale).
Dovresti però avere anche in ac8 lo strumento che consente di creare una scala dalla selezione di un retino e di una linea (si attiva la scala di forma irregolare di stairmaker), prova ti potrebbe aiutare. ciao
« Ultima modifica: 25 Giugno 2006, 19:43 da archinemo »

fabio

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2006, 19:46 »
Dovresti però avere anche in ac8 lo strumento che consente di creare una scala dalla selezione di un retino e di una linea (si attiva la scala di forma irregolare di stairmaker), prova ti potrebbe aiutare. ciao
[/quote]

si anche sull'8 esiste questo strumento, anche sul 6.5, quello che io utilizzo principalmente...
però ho creato le scalinate della piscina con lo strumento solaio. ora come ora potrebbe andarmi anche bene, però per un progetto futuro, NO.
ed è proprio stairmaker che potrebbe aiutarmi, ma se mi da le stesse soluzioni dello strumento scala, me ne faccio ben pokoeppure ho visto sul sito che ha molte opzioni...
aspetterò qualcun altro che sappia dirmi come fare...grazie cmq lo stesso...
ciao
Bella 'mpà