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Autore Topic: illuminazione scena  (Letto 4710 volte)

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stella

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illuminazione scena
« il: 04 Luglio 2006, 10:23 »
ciao....
ho bisogno di un altro consiglio...
sto realizzando gli interni di un complesso residenziale con vista dall'alto.
il complesso si sviluppa in lunghezza.

il problema è che si creano delle zone di ombra molto nette a seconda della direzione
della heliodonica. di solito disegno file di dimensioni meno estese e
la differenza si nota molto meno, ma qui nn so come risolvere il problema

vi posto una parte dell'immagine x maggior chiarezza
settaggi:  14/08 alle 13:38, heliodon 57.60, sky 190

clamar

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Re: illuminazione scena
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2006, 10:31 »
ciao Stella..............se hai già  settato l' ombra ............il cursore su ombre morbide..........prova a diminuire ancora il sole e porta l' ora al mattino presto..........ciao

stella

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Re: illuminazione scena
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2006, 11:35 »
ciao clamar
se nn erro, per avere le ombre morbide devo attivare la radiosità

purtroppo il committente non gradisce gli interni realizzati con la radiosity,
dice che in stampa sono sfocati, anche se così perdono molto in realismo. :(

quindi nn la posso attivare e non posso attivare neppure le ombre, altrimenti
diventa tutto nero.


davidep

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Re: illuminazione scena
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2006, 11:51 »
Non è detto che per "ammorbidire" le ombre tu debba attivare il radiosity: c'è un apposito cursore (destra-sinistra) che ti permette di sfumarle.
Se attivio il radiosity puoi agire sul cursode radiosità del cielo per schiarire le zone in ombra, così i tuoi rendering verranno più luminosi ed al tuo chliente sembreranno meno sfocati
Ciao
Davide P.
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clamar

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Re: illuminazione scena
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2006, 12:09 »
ciao Stella..............che cliente buono che hai..........per non dire altro.........è impossibile che risultino sfocati con il radiosity, a meno che tu non abbia toccato qualche valore strano....cmq...........prova a usare delle omni.........così puoi crearti le zone chiaro scure come ti pare ti allego uno stamp.
oppure puoi lasciare il tuo lavoro così com'è e poi con photoshop selezioni tutte le parti nere.......e crei un nuovo livello di riempimento.........e stop.
Ciao

stella

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Re: illuminazione scena
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2006, 13:04 »
grazie ragazzi!!

smanettando un pò ho trovato un'angolazione della luce che
riduce un pò le ombre, solo una piccola parte del residence resta un pochino più buia
ma è passabile.

ho cambiato i settaggi ora 10:11, sole 55.90, sky 122.90
ombre e radiosity disattivate.

vi fo vedere il risultato

Per Davidep:
 ho provato velocemente ad ammorbidire le ombre senza la radiosity attivata
però nn ho visto tanta differenza...appena ho un pò più tempo farò delle altre prove

Per Clamar:
eh si, il cliente dice proprio csì, qlc mese fa ho passato una settimana a fare prove
su prove con la radiosità attivata, ma diceva sempre che in stampa i disegni sembravano sfocati.
così alla fine ho preso la decisone drastica di disattiavre il radiosity. 

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Re: illuminazione scena
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2006, 15:12 »
Io userei una bella luce parallela (opposta all'heliodon) la regoli bassa così ti resta 'na bella ombra non troppo scura
 :D

Giusemi

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Re: illuminazione scena
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2006, 16:31 »
Stella come hai fatto a colorare di blu lo spessore dei muri? Se in artlantis taglio dei muri dentro li vedo trasparenti.Ma hai tagliato il muro o gli hai dato a tutto il piano il colore blu?
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Michele

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Re: illuminazione scena
« Risposta #8 il: 05 Luglio 2006, 11:04 »
 :D  Per clamar:
"prova a usare delle omni.........così puoi crearti le zone chiaro scure come ti pare ti allego uno stamp."
cosa significa della omni? dovevo postare lo stesso problema, come faccio ad ottenere un ombra + chiara? il risultato che hai postato tu è ottimo, ma come hai fatto? hai utilizzato il postritocco o si può settare anke da artlantis? :lol:
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davidep

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Re: illuminazione scena
« Risposta #9 il: 05 Luglio 2006, 11:53 »
Curò,le luci omni sono quelle parallele: l'icona (vado a memoria) dovrebbe essere, nel menu dell'illuminazione artificiale, la prima a sinistra raffigurante un cilindro che emette un fascio di luce.
Fai delle prove e vedrai  :wink:
Ciao
Davide P.
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Michele

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Re: illuminazione scena
« Risposta #10 il: 05 Luglio 2006, 17:48 »
grazie cucì!!! :)
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stella

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Re: illuminazione scena
« Risposta #11 il: 11 Luglio 2006, 16:18 »
Stella come hai fatto a colorare di blu lo spessore dei muri? Se in artlantis taglio dei muri dentro li vedo trasparenti.Ma hai tagliato il muro o gli hai dato a tutto il piano il colore blu?

ciao ragazzi!
eccomi di ritorno dopo qlc giorno di vacanza :)

Giusemi...per colorare di blu i muri e quindi per evitare che siano trasparenti all'interno,
realizzo delle regioni (con autocad) che comprendono lo spessore dei muri.
una volta importato il file in atl R ovviamente gli dai il colore che preferisci.

in effetti è un pò macchinoso..anzi se qualcuno ha altre idee sono ben accette!!

ciaoooo