HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Artlantis R: pareri sul render e consigli sui tempi di render  (Letto 8492 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Viviano Sauro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 289
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum anche se sono scritto da qualche settimana, faccio innanzito i complimenti sinceri a tutti, Staff e utenti normali, per il contributo e l'aiuto che date. Ho seguito molti dei vostri suggerimenti che mi sono stati utilissimi.
Ma veniamo al mio problema.
Ho eseguito dei rendering con Artlantis R, che ho cominciato ad usare da qualche mese, mi è stato chiesto di farli di 3m. di altezza per 4 di lunghezza, ma non avendone mai fatti di così grandi ho avuto un po' di timori sui tempi di calcolo che temevo troppo lunghi: all'inizio infatti i miei timori sembravano fondati, per dimensioni di circa 11000x8500 px a 72 dpi ho impiegato circa 40 ore!!! Le impostazioni che ho usato per il render erano le massime: antialiasing alto, radiosity alto, rifrazioni 6, riflessioni idem, ombre, ecc. Spaventato da questi tempi e notando che rallentava molto soprattutto alla fine, ho pensato che fosse qualche oggetto o billboard che dava problemi. In effetti facendo alcune prove più piccole sembrava che un paio di BB (tree01 e tree05 tra quelli di default del programma, più alcuni rampicanti) dessero questi problemi, così gli ho eliminati e ho allo stesso tempo cambiato le impostazioni del render: radiosity basso, antialiasing alto, rfrazioni e riflessioni 1. In questo modo in sei ore circa ho ottenuto l'immagine che allego ridotta (il tempo di sei ore si riferisce all'originale 4x3m. a 72 dpi). Tuttavia i dubbi rimangono e per questo mi rivolgo a voi, per sapere che cosa incide di più sui tempi di render, se a qualcuno di voi i BB qualche volta hanno creato dei problemi, e in più se per dei cartelloni così grandi la risoluzione che ho usato va bene (leggendo quasi tutti i post di questo forum, mi sembrava di aver capito che non vale la pena usare risoluzioni più grandi per immagini che vanno viste da lontano).
Inoltre mi piacerebbe avere un parere e consigli sul render ottenuto.
Il computer è un iMac 20' G5 2ghz 2giga Ram.
Mi scuso per la banalità della domanda, so che il tema è stato trattato molto.
Grazie in anticipo a tutti
« Ultima modifica: 27 Luglio 2006, 00:40 da Viviano Sauro »
Gallery

Archicad 14 - Cinema4d 18 - Vrayc4d - Corona Render - macOs Sierra

Gianluca Ambrosi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 113
Re: Artlantis R: pareri sul render e consigli sui tempi di render
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2006, 00:22 »
Prima di tutto complimenti per il render e per la pazienza che hai avuto nel rendizzare per 40 ore.
Anch'io sono un novello dell'Artlantis R e devo dire che ti capisco.
Per il render se possibile inserirei uno sfondo di cielo, distinguerei in maniera cromatica il legno delle persiane con quello dell'infisso per farli meglio risaltare e forse ritoccherei la texture del materiale rosa che sembra mostrare delle fessure, ma forse cercavi proprio questo effetto.
Nel complesso molto bello e preciso nei dettagli, in particolare il gatto, un tocco geniale.
Ciao e mi raccomando facci cedere altri render come questi che le cose belle sono sempre gradite

 :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Viviano Sauro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 289
Re: Artlantis R: pareri sul render e consigli sui tempi di render
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2006, 00:56 »
Grazie per i complimenti Gianluca, credo che per quanto riguarda gli infissi in effetti hai ragione, ma non li modifico più per ora, mentre per il materiale rosa la texture di un travertino mi è stata data dal committente che voleva che in qualche modo evidenziare che si tratta di un rivestimento a lastre di 80x50, non posso modificarla, non sono riuscito a fare di meglio, non so se ho il tempo di riprovare.
devo anche specificare (ho corretto il post dopo la tua risposta) che per il calcolo del rendering di 4m x 3, con le impostazioni che ho usato la seconda volta togliendo anche i BB sospetti (ma sarà davvero colpa loro?), il tempo si è ridotto a 6 ore! Una bella differenza. Tra l'atro con notevoli differenze tra l'anteprima (ricalcolando di tanto in tanto il radiocity) e il rendering finale, per esempio nelle trasparenze: oggetti che in anteprima mi apparivano trasparenti non lo erano nel rendering, probabilmente per le impostazioni di rendering usate nell'elaborazione finale.
Come ottimizzare il tutto?
Non posso per ora postare altre immagini, magari nei prossimi giorni farò delle prove di studio e poi le posterò.
Se nel frattempo ci sono suggerimenti....
Ciao
Gallery

Archicad 14 - Cinema4d 18 - Vrayc4d - Corona Render - macOs Sierra

Michele

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 580
Re: Artlantis R: pareri sul render e consigli sui tempi di render
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2006, 10:37 »
ciao
anche io per il cielo metterei uno sfondo di un cielo lievemente nuvoloso ma che contenga parecchie zone azzurre, poi prova a mettere la radiosity del cielo su un impostazione + alta, e magari aumenterei la sfocatura delle ombre, cmq ti conviene che le prove li fai ad una risoluzione + bassa tipo 1024*8.. considera che alcuni render che ho fatto a questa risoluzione  con tutti i parametri al max ci impiega circa un ora! un'altro consiglio...io metterei anche in po l'effetto atmosfera, e se tu lo hai già fatto prova ad aumentarlo un po e vedi cosa salta fuori!!
ciaoz :lol:
Carne suina...carne sovrana..., Porca Puttana!!! è carne montana! my blog: http://renderingservice.blogspot.com/
my site www.snapstudios.it >>Intel core 2 duo E6400, HD Sata 250 GB, 4 GB Ram, scheda video 512 MB, win XP MC.<<

Viviano Sauro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 289
Re: Artlantis R: pareri sul render e consigli sui tempi di render
« Risposta #4 il: 29 Luglio 2006, 12:45 »
Ho fatto delle prove seguendo i vostri consigli, ho provato a far dei rendering a risoluzione 1890x1414 con queste impostazioni:
 Potenza sole 50; illuminazione cielo 51; ombre sfumate; Antialiasing medio; Raytracing 2; Trasparenza 6; Ombre; Radiosity Medio; tempo di rendering poco meno di un'ora, il problema sarà quando dovrò fare il rendering finale di 4 metri per 3. Ho paura che ci metterà un anno. Rispetto alla precedente immagine ho aggiunto la siepe (da archicad) e alcuni alberi 3d al posto dei billboards, forse però così il file è più pesante e credo che allungherà i tempi per il calcolo del rendering. Dopo posterò un altro paio di immagini.
Ciao e grazie a tutti.
Gallery

Archicad 14 - Cinema4d 18 - Vrayc4d - Corona Render - macOs Sierra

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.620
Re: Artlantis R: pareri sul render e consigli sui tempi di render
« Risposta #5 il: 31 Luglio 2006, 10:48 »
Ottimo lavoro. 
Per "amalgamare" meglio i billboards nella scena ti consiglio  di attivargli la casella "rendering" invece di "visualizza"

ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Viviano Sauro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 289
Re: Artlantis R: pareri sul render e consigli sui tempi di render
« Risposta #6 il: 31 Luglio 2006, 13:29 »
Grazie Robs, seguirò il tuo consiglio, più tardi posterò i risultati.
Hai anche qualche dritta per abbassare i tempi per il calcolo del rendering senza perdere eccessivamente in qualità?
Ciao
Gallery

Archicad 14 - Cinema4d 18 - Vrayc4d - Corona Render - macOs Sierra

Viviano Sauro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 289
Re: Artlantis R: pareri sul render e consigli sui tempi di render
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2006, 11:30 »
Ho eseguito un po' di aggiustamenti e ho attivato la casella rendering sui billboards, però alcuni di essi sembrano sfocati, soprattutto quelli dell'ultima immagine (vicino all'auto, sembrano un po' strani). Ho fatto anche leggere modifiche all'illuminazione impostando il radiosity su alto, per il calcolo del rendering però i tempi sono quasi raddoppiati, credo che nel rendering finale lo lascerò su medio o su basso.
Ciao
« Ultima modifica: 01 Agosto 2006, 11:34 da Viviano Sauro »
Gallery

Archicad 14 - Cinema4d 18 - Vrayc4d - Corona Render - macOs Sierra

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.620
Re: Artlantis R: pareri sul render e consigli sui tempi di render
« Risposta #8 il: 01 Agosto 2006, 17:24 »
Ho eseguito un po' di aggiustamenti e ho attivato la casella rendering sui billboards, però alcuni di essi sembrano sfocati

Ok, allora prova a tornare su "visualizza" e abbassare però la luminosità dei billboards perchè erano troppo "sparati"
ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Viviano Sauro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 289
Re: Artlantis R: pareri sul render e consigli sui tempi di render
« Risposta #9 il: 02 Agosto 2006, 12:54 »
Grazie Robs, farò un po' di prove, credo che farò un misto: alcuni li farò con modalità visualizza altri con modalità rendering, farò un po' di studi valutando di volta in volta, grazie ancora
ciao
Gallery

Archicad 14 - Cinema4d 18 - Vrayc4d - Corona Render - macOs Sierra

Micke

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re: Artlantis R: pareri sul render e consigli sui tempi di render
« Risposta #10 il: 09 Agosto 2006, 19:26 »
Complimenti per l'uomoragno, aggiungia anche octopus  :lol: :lol: :lol:

HierroBG

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 294
Re: Artlantis R: pareri sul render e consigli sui tempi di render
« Risposta #11 il: 10 Agosto 2006, 17:47 »
Domanda rivolta sia all'autore dei rendering sia a tutti gli altri:

Ma gli alberi da inseire in fondo alla scena per non far notare il "taglio" fastidioso dell'orizzonte, sono in .aof o aggiunti in photoshop o sfondi particolari o che altro?

Perchè aggiungere oggetti nella scena la sovraccarica troppo  :?
Il mio pc: MSI P35 NEO2-FR || Intel - Core 2 Quad Q6600 || ATI - Sapphire - HD3850 256MB || Geil - Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Ultra CL4 Pc6400 || Corsair - VX PSU 550W || Pioneer DVR-212

Viviano Sauro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 289
Re: Artlantis R: pareri sul render e consigli sui tempi di render
« Risposta #12 il: 11 Agosto 2006, 16:31 »
Gli alberi sono quasi tutti oggetti .aof, ma in alcune viste ho usato anche billboards, la siepe della recinzione è un oggetto archicad e inoltre come sfondo ho usato uno degli sfondi di artlantis, nessuna postproduzione in photoshop. I personaggi sono tutti dei billboards, in quest'ultimo esempio per quasi tutti i personaggi sono tornato all'opzione 'visualizza', abbassando la luminosità in quelli che si trovano all'ombra, nel tentativo di integrarli meglio nella scena.
Gallery

Archicad 14 - Cinema4d 18 - Vrayc4d - Corona Render - macOs Sierra

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Artlantis R: pareri sul render e consigli sui tempi di render
« Risposta #13 il: 12 Agosto 2006, 09:11 »
ci hai messo il dr. Octopus sul serio...  :shock: :shock:
Bel risultato davvero, complimenti! ;)

Viviano Sauro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 289
Re: Artlantis R: pareri sul render e consigli sui tempi di render
« Risposta #14 il: 13 Agosto 2006, 21:30 »
ci hai messo il dr. Octopus sul serio...  :shock: :shock:
Bel risultato davvero, complimenti! ;)

 Grazie :)
Questo forum mi ha aiutato molto a migliorare
Gallery

Archicad 14 - Cinema4d 18 - Vrayc4d - Corona Render - macOs Sierra

Gianluca Ambrosi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 113
Re: Artlantis R: pareri sul render e consigli sui tempi di render
« Risposta #15 il: 13 Agosto 2006, 21:45 »
Una curiosità, ma i gatti e i super eroi dove li hai trovati?

Viviano Sauro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 289
Re: Artlantis R: pareri sul render e consigli sui tempi di render
« Risposta #16 il: 13 Agosto 2006, 23:56 »
I billboards dei gatti e dei supereroi li ho fatti io: in questi giorni di ferie, in attesa di partire per le vacanze, è facile sbroccare un pochino...  :wink:
Gallery

Archicad 14 - Cinema4d 18 - Vrayc4d - Corona Render - macOs Sierra