HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: crash senza spiegazione, bug in agguato?  (Letto 4925 volte)

artmeno

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
crash senza spiegazione, bug in agguato?
« il: 11 Agosto 2006, 21:54 »
E' da ieri che cerco di capire perché AC 10 va in crash ogni volta che tento di salire o scendere tra i piani del mio file. Se creo un nuovo e reset e importo il file problematico, tutto ok, ma appena ho ricostruito tutti i miei layout, ecco che di nuovo il problema si ripropone. Se invece importo in un nuovo solo i layout, tutto ok.
Naturalmente sono aggiornato all'ultima v. possibile.
Ho provato ad escludere le librerie, attivare un lucido per volta ma non c'è rimedio nè spiegazione.
Che sia un grande bug ancora ignoto ai più?
Capisco che siamo a ferragosto, ma il lavoro impelle e questo meraviglioso software non può lasciarmi a piedi.
Se qualcuno ha qualche idea, si faccia avanti.
Grazie a tutti!
AC 13, Powerbook 17"

antonibon

• Visitatore
Re: crash senza spiegazione, bug in agguato?
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2006, 07:51 »
 :D :D :D Archicad gira sotto win o sotto mac?

frugofrugo

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2006, 09:53 »
Probabilmente sotto win; anche io o provato ad aggiornarlo alla versione ultima e midava gli stessi problemi; ho reinstallato solo la copia student scaricata dal sito (quindi senza aggiornarla) e tutto funziona.
ciao
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

antonibon

• Visitatore
« Risposta #3 il: 12 Agosto 2006, 10:17 »
 :D :D :D Forse è un problema della versione student in quanto quella "professional" non da alcun problema.... ho appena provato.... anche se aggiornata all'ultima versione.....

artmeno

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 12 Agosto 2006, 16:30 »
Salve ragazzi, la versione è professional, aggiornata alla 10 e con l'ultimo bug fix, vi faccio notare la modalità con cui si presenta il problema: non da subito e non sempre, ma a quanto pare quando sono presenti tutti i layout con i disegni, difatti con nuovo e reset e reimportando, nessun problema, come ben saprete però così si importa il modello e non i layout, che vanno importati separatamente e si riferiscono al vecchio file, almeno così credo.
Un vero rompicapo...
C'è qualcuno bravo in inglese che possa chiedere ai cugini d'america se sanno qualcosa?
AC 13, Powerbook 17"

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #5 il: 13 Agosto 2006, 09:50 »
Ciao "vicino di casa",
Hai un altro computer su cui installare AC10 e fare una prova con gli stessi layout? almeno si riuscirebbe a isolare se il problema è software.. o hardware..

artmeno

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 13 Agosto 2006, 13:16 »
Sì conto lunedì di fare qualche prova, se il vecchio G4 ce la farà.

Da graphisoft nessuna notizia in merito? Anche ora sto lavorando con una grande stabilità, ma non ho ancora reinserito tutti i layout, e temo che a quel punto il problema si ripresenterà.

Daniele, se è giusta la firma sei ancora alla v. 8.1, altrimenti sarebbe stata utile una prova su PC...
AC 13, Powerbook 17"

antonibon

• Visitatore
« Risposta #7 il: 14 Agosto 2006, 09:39 »
 :D :D :D i layaout li hai inseriti come suggerito nel manuale di archicad????

artmeno

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 14 Agosto 2006, 14:38 »
i layaout li hai inseriti come suggerito nel manuale di archicad????

Cosa intendi antonibon,non capisco bene. nelle occasioni dei crash i layout li avevo costruiti nel documento salvando prima le viste con cartelle clonate e poi posizionandole suii master
Se intendi quando sono ripartito dal nuovo ho inserito vecchi layout dal navigatore-mappa progetto, ma solo per stamparela soluzione attuale, per l'evoluzione del lavoro, ho dovuto necessariamente ricrearli tutti (avrebbero puntato al vecchio file).
Esiste forse un altro metodo? :shock:
AC 13, Powerbook 17"

antonibon

• Visitatore
« Risposta #9 il: 14 Agosto 2006, 19:28 »
 :D :D :D Nel manuale di archicad 10 è spiegato com importare vecchi layout in un disegno nuovo.... seguendo questo metodo io non rilevo problemi di crash di sistema... certo però che io sto usando il programma sotto win e non su mac... domani (sob) provo sul mac di casa e poi ti so dire....

artmeno

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 15 Agosto 2006, 12:03 »
E' da ieri che cerco di capire perché AC 10 va in crash ogni volta che tento di salire o scendere tra i piani del mio file. Se creo un nuovo e reset e importo il file problematico, tutto ok, ma appena ho ricostruito tutti i miei layout, ecco che di nuovo il problema si ripropone. Se invece importo in un nuovo solo i layout, tutto ok.
Adesso capisco, credi che il problema sia nato dall'importazione di un vecchio progetto, no, no, si tratta di un problema che si manifesta ad un certo punto del lavoro, dopo che ho creato i layout belli zeppi di viste salvate; così se faccio un nuovo ed importo il vecchio il probl... ecc. ecc.
BUON FERRAGOSTO!
AC 13, Powerbook 17"

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #11 il: 15 Agosto 2006, 12:22 »
Daniele, se è giusta la firma sei ancora alla v. 8.1, altrimenti sarebbe stata utile una prova su PC...

Purtroppo la firma è giusta :(....

artmeno

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 16 Agosto 2006, 15:23 »
Questa mattina ho provato il file problematico su un vecchio G4 a 400MHz, sul quale ho istallato per l'occasione AC10, senza fare l'aggiornamento antibug. Dopo aver ricostruito i layout, semplificati con ombre ed effetti vettoriali spenti, tutto funziona bene ed il passaggio da un piano all'altro, non provoca crash.

Da questo test si deduce l'estraneità dell'applicazione in quanto tale, forse un qualche problema al mio sistema, oppure una forma di incompatibilità con la scheda video ATI 9800pro(?),che però si manifesta solo come vi ho scritto in precedenza; adesso proverò a creare un nuovo utente sul G5 e ritenterò l'apertura di quei files che davano crash.

Vi terrò informati, a presto.
AC 13, Powerbook 17"

artmeno

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 17 Agosto 2006, 17:39 »
Un ultimo aggiornamento sulla mia vicenda: Anche dopo la creazione di un nuovo utente, il file problematico da crash sul g5, invece reimportando lo stesso provato sul g4 senza problemi, da lì salvato in PLA, questo ritestato sul G5 non da alcun problema...
Della vicenda capisco sempre meno, comunque ora mi pare tutto a posto ho ricreato tutti i layout senza un minimo problema.
salve a tutti :P
AC 13, Powerbook 17"

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #14 il: 17 Agosto 2006, 17:45 »
è una situazione abbastanza inspiegabile direi ... ma son contento tu ne sia venuto a capo ;) Salutss