HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Consigli Pc  (Letto 4671 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ps1976

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Consigli Pc
« il: 23 Settembre 2006, 21:26 »
Che configurazione di pc mi consigliate per lavorare con Archicad e Artlantis.Ciao

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Consigli Pc
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2006, 21:42 »
Benvenuto ps76.
A costa stai puntando, a un portatile o una workstation (fisso)?
Quanto pensi di spendere?
Quando vorresti fare l'acquisto?
Che altri software usi?
Comprerai da negozio o da internet?
Ciao..  :wink:

ps1976

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re: Consigli Pc
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2006, 21:49 »
Ciao Rby, punterei workstation, vorrei spendere non più di 700-800 euro (forse è poco). Uso autocad solo per 2d e un po photoshop. Penso di rivorgermi a un negozio. Ciao.

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
Re: Consigli Pc
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2006, 21:58 »
se trovi una workstation a 700 euro dimmelo che ne prendo un paio :wink: :wink: :wink: :wink:
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

ps1976

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re: Consigli Pc
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2006, 22:01 »
Frugofrugo penso di aver detto una c........ta, scusami ma sono nuovo. Ti chiedo ma la workstation è un mac o cosa, ciao.

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Consigli Pc
« Risposta #5 il: 23 Settembre 2006, 22:08 »
Con quella cifra riesci a prenderti un PC simile al mio e forse migliore. Io ce l'ho da ormai 3 annetti buoni ed è vecchiotto. Se usi AutoCAD solo in 2D, posso pensare che tu stia iniziando a imparare. Non sò se lo dovrai usare per lavoro, comunque pensa che fra un 4/5 anni forse lo cambierai...
Ho poche informazioni, comunque il consiglio migliore è quello di non scendere sotto queste caratteristiche:
- Processore (preferibile AMD) da almeno 3000 MHz
- Scheda madre con 2Mb di Cache
- 512 Mb di RAM ddr (preferibile 1Gb)
- Scheda video da almeno 256 Mb ddr (ATI, Nvidia...)
- Hard Disk da almeno 80 Gb (almeno da 7'200 rpm, preferibili 10'000)
- Monitor da 19'', adesso ci sono belle offerete anche per gli LCD
Con una macchina del genere non dovresti avere problemi per lavoretti medi / medio-alti....
Magari un assemblato ti permette di risparmiare qualcosa e comprarti un DVD-RW veloce...  :wink:
ma se non hai amici o rivenditori che scelgano per te o ti facciano un buon lavoro... meglio non rischiare, troppe sono le beghe con garanzia e assistenza tecnica.

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Consigli Pc
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2006, 22:13 »
Citazione
se trovi una workstation a 700 euro dimmelo che ne prendo un paio
:lol: :lol: Ciao frugo, prepara la motocarrozzella che partiamo insieme..... :lol:
Stò mio bidone sta iniziando ad essere una palla al piede....  :lol:

Acer Aspire SA85 = 572Euro
http://www.computercityhw.it/computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN03326&from=kelkoo

ACER AspireT650 = 640Euro
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1112305&utm_source=kelkoo&utm_medium=ppc&utm_campaign=Arrivi%2Bda%2BKelkoo
« Ultima modifica: 23 Settembre 2006, 22:19 da Rby West »

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Consigli Pc
« Risposta #7 il: 23 Settembre 2006, 22:15 »
Citazione
Ti chiedo ma la workstation è un mac o cosa

http://it.wikipedia.org/wiki/Workstation

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
Re: Consigli Pc
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2006, 22:18 »
Ma quali scuse!!! Una workstation è letteralmente una "stazione di lavoro" e tale termine indica un computercon configurazione "professionale", quindi non include la stragrande maggioranza dei pc che vedi nei vari ipermercati; Possono esserci workstation Apple e PC. Sugli Apple non sono la persona piu indicata per spiegarti le caratteristiche, ma in linea di massima credo che tutti i G5 si possono considerare workstation. Per i pc le migliori sono IBM intellistation e Dell; Comunque qualunque sia la tua scelta non scendi sotto 2000 eurini.
Se invece devi solo fare 2D equalche immagine in photoshop ti puoi orientare su prodotti che costano quella cifra, e che puoi trovare in qualunque negozio. Un consiglio: prendi un processore a 64 bit e una scheda grafica decente
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

ps1976

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re: Consigli Pc
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2006, 22:26 »
Grazie a tutti dei consigli. Adesso ho un Amd xp 2600 con 512 Mb di ram e mi sembra una sk nvidia 5700 da 128 mb, ma lavorando con art si pianta parecchio. Spendere 2000 € è fuori dalla mia portata anche perche il 3d lo faccio solo per passione. Il problema è che non so ho un amico che mi fa il pc ma no so che cosa chiedergli? Il mio sogno è un Mac. Mi consigliate intel o amd. Ciao a Tutti.

ps1976

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re: Consigli Pc
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2006, 22:28 »
Ancora una cosa, a breve vi postero la configurazione che mi ha proposto il mio amico.

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Consigli Pc
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2006, 22:34 »
Cerca nel forum, ci sono state tante discussioni in merito alla scelta tra PC o MAC, tutti e due hanno pro e contro, dipende da quel che vorrai fare.

Il processore da 64 bit, oramai lo montano quasi tutti i PC (in attesa che quasi tutti i software escano per queste macchine).

Frugofrugo ha perfettamente ragione sulla definizione esatta di workstation, ma spendere 2000 per avere un PC che non usi per lavoro.... ti consiglierei di aspettare, imparare un po e, per il momento, prendere una via di mezzo. Almeno se il tuo budget è quello.  Puoi pensare di prenderti un portatile con (+/- le caratteristiche che ti ho elencato sopra). Quando imparerai e ti potrai prendere una workstation degna del nome, avrai sempre il portatile per trasportare dati, visualizzare lavori, insomma un portatile ormai serve, o può servire sempre.

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Consigli Pc
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2006, 22:38 »
Ciao ps1976 e benvenuto nel forum

Utilizza il comando cerca inserendo nell'apposito campo le parole chiave come NUOVO PC, CPU , DUAL CORE,SCHEDA VDIEO, etc vedrai che riuscirai a trovare molti post recenti e passsati dove di è trattato questo argomento!  :wink:

eccone 1...  dacci una lettura:

http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=2085.msg11840#msg11840

Tanto x farti un idea...

 la Schede Grafica ti viene in aiuto se:

1. 6 uno smanettone di GIOCHI 3D!

2. Se devi far orbitare istantaneamente  il tuo modello 3D!!!

Quindi nel calcolo del 3D (STATICO) e del Rendering pure lui statico   ....

Consigliati:

2 GB di RAM
CPU DUAL CORE

Se ti è possibile posticipa l'acquista dopo lo SMAU e magari anche l'anno nuovo... tante novità ci aspettano!!!
dall'arrivo sul mercato dei masterizatori x i supporti  Blu-ray a tanto altro ancora...

PS:  se TU riuscissi ad arrivare diciamo intorno ai 1.000 1.200 Euro potresti portarti a casa un prodotto decente x poter lavorare in tranquillità utilizzando i sw da Te citati!

link utile

http://www.hwupgrade.it/


Saluti :wink:
« Ultima modifica: 23 Settembre 2006, 22:43 da Kiru »
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Giusemi

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 336
Re: Consigli Pc
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2006, 22:40 »
Il mio consiglio è di raccimolare i soldi e comprarti un mac!!!
Se compri ora un pc secondo me è come tirarsi una mazzata sui piedi poichè a breve dovrebbe uscire "S"vista il nuovo S.O. Microsoft che richiede un computer con caratteristiche abbastanza sostanziose. Ciao
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
Re: Consigli Pc
« Risposta #14 il: 23 Settembre 2006, 22:47 »
tranqui Giusemi, VISTA non si vedrà prima di fine 2007, almeno in versione stabile, quindi credo che non saranno in tanti a correre verso questo sistema che sarà il nuovo win 95 !
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

Giusemi

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 336
Re: Consigli Pc
« Risposta #15 il: 23 Settembre 2006, 22:56 »
Dicendo win 95 non capisco se lo dici come sfottò o come complimento al S.O. A me win 95 non mi fa venire bei ricordi  :?
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
Re: Consigli Pc
« Risposta #16 il: 23 Settembre 2006, 23:34 »
hai capito benissimo, VISTA sarà una chiavica di sitema operativo; io personalmente penso che non abbandonerò xp prima del 2008; HO gia sentito che per addolcire la pillola Zio bill sta pensando a dei forti sconti sul suo SO, che nasce gia vecchio. Sono in evidente difficoltà e di sicuro lanceranno un prodotto non buono a mio parere, perchè sarà la solita collezione di patch che troverà la stabilità solo dopo un anno dal lancio; inoltre non credo che con le nostre attuali macchine riusciamo a far girare quel pachiderma di VISTA; un po come mettere AC 10 su un pentium III (e non credo di esagerare).
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

Giusemi

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 336
Re: Consigli Pc
« Risposta #17 il: 23 Settembre 2006, 23:54 »
Ah si quoto in pieno! E' una copia mal riuscita di Os X Tiger...in un Keynote della apple hanno preso in giro il S.o dello zio bill confrontando applicazioni e veste grafica. Erano veramente identiche, solo che Tiger è una scheggia mentre Vista ha bisogno come minimo di 512 Mb, se si attivano tutte le opzioni grafiche si sale.
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: Consigli Pc
« Risposta #18 il: 24 Settembre 2006, 20:08 »
una domanda per chi non passerà a vista prima di 2 anni.

Che sistema operativo, sulle macchine con cui lavorate, utilizzerete? passerete alla versione 64bit di winXp o non aggiornerete i vostri soft in questa versione?

ps1976

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re: Consigli Pc
« Risposta #19 il: 24 Settembre 2006, 20:38 »
Non pensavo di ricevere cosi tanti consigli. Penso di seguire il consiglio di Kiru puntando sul pentium D con 2 gb di ram e sk video con 256 Mb, una domanda I pc dell come sono?Rapporto prezzo/prestazione?
Un saluto a tutti.