HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Calcolo strutturale  (Letto 5008 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

matteo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 358
Calcolo strutturale
« il: 12 Ottobre 2006, 11:18 »
Ciao a tutti. vorrei avere dei consigli da voi navigati del settore..dunque nello studio dove lavoro, gli arch stanno pensando di prendere un software per il calcolo strutturale per farsi i loro bei calcoletti  8)
In due usano allplan e cercano di convertire anche me che uso AC verso il software della casa tedesca.
Quello che mi interessa sapere è se esiste un software di calcolo strutturale che si interfacci con uno dei due programmi....cioè con allplan o archicad creo il mio progetto....poi interfacciando un programma esterno mi calcolo automaticamente le strutture dandogli qualche input di base....
Cercando ho letto i nomi di Sismicad, EdilusCA, mastersap.....

Cosa mi consigliate?

Ciao
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2006, 12:40 »
Mi viene in mente anche pro-sap -> convertendo il file in 3D da AC a dwg ne trovi una caterva. Faccio una ricerca e poi ti faccio "sap"...:)

matteo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 358
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2006, 10:39 »
Quindi dalla finestra 3d di AC converto in autocad....poi dici che ci siano software che mi fanno il calcolo strutturale? proverò a cercare anche io....intanto se trvoi qualcosa mi fai sapere? Grazie mille x l'aiuto :P

ciao
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2006, 12:33 »
Allora, Pro-Sap, per quel che ne so (nn l'ho usato io personalmente), ti dava la possobilità di crearti una struttura in3D, indicare quali erano i nodi e la tipologia di gradi di libertà e quindi il dimensionamento strutturale.
Per strutture complesse quindi ti conveniva utilizzare AutoCAD per crearti la struttura, poi continuavi con  Pro-Sap.
Sò che moltissimi strutturisti utilizzano Straus v.7, ma nn so dei 2 quale sia il più semplice e intuitivo.
Alcune info generali in:
http://www.edilportale.com/edilcatalogo0/vetrina-software.asp?IDCat3=620&v=
Quì ottieni info solo su registrazione: http://www.edilone.it/
Questo è un'altro forum interessante: http://forum.ingegneri.info/viewforum.php?f=8&sid=e3bd5276fb160810424a6cf1fe11bd8d
....
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2006, 12:40 da Rby West »

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2006, 13:06 »
purtroppo con AC ci sono sempre problemi quando ci si vuole interfacciare con altri progrmmai qualsiasi essi siano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

veniamo al dunque...
io ho usato il SAP2000. per far leggere a questi programmi il tuo progetto non è sufficiente salvare in dxf (almeno dalle mie prove).

questi programmi lavorano su elementi finiti detti "frame"(che altro non sono che delle linee) e "shell".

noi in AC abbiamo i nostri muri, i nostri solai etc che PURTROPPO non vengono riconosciuto come elementi finiti e quindi come frame o shell! per ottenere questo riconoscimento è necessario avere il modello 3d fatto da linee...alla fine io ho risolto uilizzando autocad...

mi sembrava però che la versione 10 del SAP2000 avesse migliorato questo rapporto con AC (che cmq sia mi fa sempre smadonnare, ogni volta ce ne una :x...vebbè)

ho sentito parlare bene di traviLOG...

apposito per AC c'è un programma che si chiama AVIS VM che è perfettamente compatibile con AC.

i più conosciuti sono però:
pro sap
sap2000
strauss
sismicad
ci metto anche traviLOG (anche se non è tra i più conosciuti)

Pier Paolo


icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2006, 13:11 »

per AC c'è un programma che si chiama AVIS VM che è perfettamente compatibile con AC.


ottima paronamica Pierpaolo. e pare proprio che AxisVm sia un amicone di AC

http://www.stadata.com/Vedi.asp?table=Axis_ArchiCAD

matteo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 358
Re: Calcolo strutturale
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2006, 13:14 »
Grazie ragazzi.....adesso non mi resta altro che provare.... :P

L'unico ke x ora ho provato è EdilusCA della acca....da AC esporto il file in dwg e poi devo costruire la struttura con edilus ed è poi lui a fare il 3d....però è semplice potente ed intuitivo....

Ciao e grazie a tutti :P
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+