oltre al giusto consiglio di leggere un manuale, o il manuale in linea, posso dirti che se in autocad avevi tre linee di comando in cui leggere i comandi che ordinavi o le richieste dei comandi stessi (tipo: "seleziona questo, seleziona quello"...) qui in archicad hai 4 caselline in cui puoi digitare le coordinate relative (o assolute), l'angolo e la dimensione lungo una certa direzione (la famosa "r" di rby west).
Anche in archicad hai una linea, proprio in basso della finestra del programma, a sinistra, dove puoi leggere cosa richiede il comando che hai appena attivato (tipo: "selezionare una linea o crearla").
Cmq leggiti il più economico manuale, o anche vecchissimo, della versione 4 magari, che ti aiuterà a capire la filosofia del programma, la gestione degli elementi costruttivi, le impostazioni di tali elementi, ...
Poi, visto che non sei abituato a lavorare con questo programma, tutto ciò che trovi in più nel programma stesso (dato che penso che tu abbia la versione 8 o 9 o 10) saranno scoperte che miglioreranno e faciliteranno il tuo apprendimento ed esecuzione.