HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: le viste sul layout...  (Letto 2262 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

maurizio

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 284
le viste sul layout...
« il: 22 Novembre 2006, 20:17 »
scusate di nuovo!:
ho disegnato in 2D sul foglio di lavoro e ho organizzato le varie parti del mio disegno (piante PT, P1...prospetti, sezioni ecc...) nella "mappa viste”.
Vorrei sapere perchè quando cerco di importare sul layout una sola di queste viste AC mi importa tutto il foglio di lavoro...  :?

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: le viste sul layout...
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2006, 09:25 »
Ciao Maurizio,

me ne sono accorto anch' io, in pratica se hai più disegni posizionati su di uno stesso piano, (es. un esecutivo) non puoi selezionare solo una parte, e salvarla come vista. Quindi o sposti i disegni in vari piani o ti crei dei dettagli statici, così quando importi i disegni li posizioni dove vuoi.

Se qualcun' altro ne sa di più aspetto info.

 :D
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

mimosa

  • TEMP
    ...il mio status non durerà a lungo
  • *
  • Post: 230
Re: le viste sul layout...
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2006, 10:44 »
sul layout puoi editare il contorno del disegno, come se fosse il perimetro di un retino. Verrà stampata solo la parte che rimane visibile.
--Claudia--
      ©®

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: le viste sul layout...
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2006, 10:57 »
quoto Mimosa e aggiungo che già in plotmaker era possibile, editando il contorno del disegno, escludere dalla stampa / plottaggio alcune parti di esso.

bye by WF

maurizio

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 284
Re: le viste sul layout...
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2006, 13:16 »
Citazione
sul layout puoi editare il contorno del disegno, come se fosse il perimetro di un retino. Verrà stampata solo la parte che rimane visibile.
....scusate ma non ho capito  :(

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: le viste sul layout...
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2006, 14:44 »
qundo importi una vista sul layout questa appare "riquadrata" con un contorno che la circoscrive con esattezza. ebbene, questo contorno è editabile come fosse uno strumento di disegno ... non fai altro che selezionare la tua vista e poi agganciare i vertici del riquadro (o i punti medi dei quattro lati) col mouse e, tenendo premuto il tasto sx lo modifichi andando ad esclude dalla vista i disegni che non t'interessano. stamperai così solo ciò che vedi a video.

spero sia chiaro.

facci sapere.

bye by WF

maurizio

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 284
Re: le viste sul layout...
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2006, 15:16 »
...si...ma questo lo sapevo già  :?
forse non sono stato molto chiaro..
quello che serve a me è ritrovarmi sul layout la vista che ho settato nel menù viste..in modo che possa poi facilmente procedere con l'impaginazione per la stampa...
se infatti ho utilizzato un piano del foglio di lavoro per disegnarci vari particolari del disegno sparsi qua e là imbrigliandoli poi nella "logica" e/o organizzazione delle cosidette viste, perchè quando poi devo procedere all'impaginazione e importo sul layout una di queste viste, AC mi fa vedere tutto quello che ho disegnato sul piano di lavoro?...
...perchè si parla di importare viste e non invece, più corretamente, del piano di lavoro...
il problema non è da sottovalutare, perchè se le viste che ho strutturato sono molte, vuol dire che ho molti disegni da impaginare...e non è che ogni volta che importo tutto  il "piano di lavoro" devo rimettermi a cercare all'interno di questo la vista che volevo!...

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: le viste sul layout...
« Risposta #7 il: 23 Novembre 2006, 15:28 »
è evidente che a "vista" corrisponde o il "piano" o i "piani" nel caso tu abbia usato più livelli, o la "sezione / alzato", o le "viste assonometriche / prospettiche" o i "dettagli" ... per cui, disegnando più elementi su un unico piano automaticamente disegni più elementi su una unica vista ...

bye by WF

artmeno

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 62
Re: le viste sul layout...
« Risposta #8 il: 23 Novembre 2006, 15:33 »
Ricordati di settare nelle preferenze/layout, l'opzione in basso per visualizzare sul layout, l'effettiva porzione inquadrata...
AC 13, Powerbook 17"

mimosa

  • TEMP
    ...il mio status non durerà a lungo
  • *
  • Post: 230
Re: le viste sul layout...
« Risposta #9 il: 23 Novembre 2006, 17:00 »
l'indicazione di artmeno è quella giusta. Deve essere usata insieme all'opzione "Zoom corrente" nel campo "ingrandimento" dei settaggi della vista
--Claudia--
      ©®

maurizio

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 284
Re: le viste sul layout...
« Risposta #10 il: 23 Novembre 2006, 19:15 »
per artmeno e mimosa  :clap: :clap: :clap:
perfetto...è quello che volevo!...non ho parole...questo "semplice" comando mi risolve una marea di problemi...grazie

PS:...grazie mimosa...con questo sono 2 consigli preziosissimi per me