HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: import/export da prog  (Letto 2104 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Paolo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 271
import/export da prog
« il: 20 Novembre 2006, 22:57 »
Ciao a tutti,sono uno studente non troppo ferrato nell'uso di archicad.
Ho riscontrato difficoltà nella realizzazione di forme complesse(dove forse è necessario un programma di modellazione tipo rhino).Volevo chiedere se è possibile realizzare una parte dell'oggetto in archicad,esportarlo e modellarlo in un altro prog(tipo rhino etc..)e successivamente riimportarlo in archicad(per ricavarci piante ,sezioni etcc) e modificarlo di nuovo.
Sò che è una domanda probabilmente banale(ho cercato nei topic passati ma non ho trovato) :(
vi ringrazio e vi faccio davvero i complimenti per il sito!bello e molto utile!
ciaooo

Riccardo Terbio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re: import/export da prog
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2006, 23:43 »
Ciao..
Credo che la soluzione migliore sia l'uso di Maxonform, praticamente è Cinema 4D con un modulo di interscambio che ti consente di passare facilemente da Archicad a Cinema e viceversa, ottenendo oggetti GDL. Il grande vantaggio è la possibilità di modificare altre volte gli oggetti creati in quanto mantengono le caratteristiche che avevano in Cinema (per intenderci una Nurbs rimane tale anche dopo il passaggio ad Archicad)..
Se per caso possiedi già C4D basta che ti scarichi dal sito Maxon l'aggiornamento per Archicad 10 che contiene l'add-on per AC e il plugin di interscambio per C4D...

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: import/export da prog
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2006, 01:06 »
Buonasera e benvenuti nel forum a tutti e due

... altrimenti il formato universale per importare, esportare e via dicendo, credo sia il (.3ds) che con archicad si crea mettendo la vista 3D e salvando il file come: nomefile.3ds

artmeno

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 62
Re: import/export da prog
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2006, 09:26 »
"dal sito Maxon l'aggiornamento per Archicad 10 che contiene l'add-on per AC e il plugin di interscambio per C4D..."
Potresti indicare il percorso, non lo trovo, grazie.
AC 13, Powerbook 17"

Riccardo Terbio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re: import/export da prog
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2006, 10:10 »
Lavorare in 3ds non è il massimo anche perchè devi per forza tenerti una copia in formato nativo del programma di modellazione che sta usando...Ad esempio se da Cinema esporto in 3ds perdo tutte le peculiarità degli strumenti con cui ho costruito l'oggetto e poi sei costretto all'importazione in archicad...
Leggevo di molti sul forum che si lamentavano del fatto che AC non avesse un modellatore (persino VW lo ha)...questo è come avere un modellatore interno. Lo svantaggio è che bisogna dotarsi di un computer lesto o di pazienza perchè la compilazione in GDL può essere piuttosto lenta, decisamente più che il semplice import da oggetti 3ds ma il risultato in termini di pulizia visiva dell'oggetto è senz'altro superiore....

Mi sono sbagliato..l'upgrade si scarica dal sito Graphisoft
http://www.graphisoft.com/support/maxonform/

Appena mi arriva il nuovo MBP guardo se l'add-on di AC e il plug per C4D funzionano anche in versione Intel...

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: import/export da prog
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2006, 11:25 »
Certamente giusto, ma ti devi dotare di un intero programma come C4D e un plugh-in. Col 3ds puoi salvarti se hai già un software come Autocad o SketchUP o un altro qualsiasi modellatore.... ci si deve accontentare a volte e il menopeggio penso sia il .3ds

Paolo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 271
Re: import/export da prog
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2006, 14:21 »
 :DVi ringrazio per i preziosi consigli...in effetti c4d non sò dove andare a prenderlo e mi dovrò adattare...e utilizzare formati 3ds..ma se volessi utilizzare rhino? ho letto su alcuni topic che AC potrebbe non riconoscermi alcuni file provenienti da rhino..

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: import/export da prog
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2006, 14:24 »
perchè rinos non ha l'esportazione in 3ds?  :shock:
puoi utilizzare i dxf o dwg allora.... creati con AC sempre dalla finestra 3D....
... mi spiace... di più nin zò!  :(

Paolo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 271
Re: import/export da prog
« Risposta #8 il: 21 Novembre 2006, 14:49 »
no no in quel tpoic si parlava di nurbs(???) e del fatto che AC a volte non riconosce questooo...linguaggio(è un linguaggio??  :(  che ignorante)..