il problema, da quanto deduco, non risiede nel software, tantomeno nell'hardware ... risiede nel limite insito per natura nell'occhio umano di cui la telecamera rappresenta una sintesi tecnologicamente evoluta quanto parziale ... ciò che vedi è funzione dell'ampiezza del campo visivo proprio del tuo occhio (in questo caso telecamera) e della distanza dell'occhio da ciò che osservi (vi sarebbe una terza componete, la velocità, ma nel tuo caso equivale a zero inquanto l'immagine è statica).
più ampio è il campo visivo, più sono le cose che potrai inquadrare dal tuo punto di vista. l'ampiezza massima di 180° per esempio, ti permetterebbe di vedere contemporaneamente la linea d'orizzonte e la punta dei tuoi piedi (pensa alla fotografia e ai concetti di teleobiettivo, grandangolo, fisheye) ... l'occhio umano, per natura ha un'ampiezza di molto inferiore, se non erro 60° ... detto questo capirai che in una vista d'interni a meno di non settare un'ampiezza del campo visivo di 180°, è impossibile rappresentare l'intero ambiente nel suo insieme, a meno di artifici (panoramiche) che comporterebbero però inevitabili distorsioni della reale percezione dello spazio.
ora sarai annoiato e ti chiederai se qualcuno mi ha fatto una domanda ... allora ti consiglio di provare a variare progressivamente l'angolo del campo visivo nella finestra dei settaggi della vista 3D ... dal valore di default a valori via via crescenti e decrescenti ... capirai da te come funziona e del perchè il tuo problema in realtà non è un problema, ma un volere andare contro natura ... in un certo senso.
bye by WF
ps: allego immagine del campo visivo.