HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: le benedette colonne  (Letto 1324 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcoBuke

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 85
le benedette colonne
« il: 28 Febbraio 2007, 11:17 »
ragazzi domanda semplice e spero risolvibile io uso archcad 9 e quando metto giu le colonne sarebbe comodo metterle solo in un piano e poterle vedere in tutti senza dover copiare e incollare piano per piano che poi diventa un macello se fai una sezione ecc sarebbe + comodo farle vedere in tutti piani partendo da un piano in cui le ho costruite è possibile questo????? aspetto un  illuminato

by buk

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: le benedette colonne
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2007, 11:36 »
no

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: le benedette colonne
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2007, 12:39 »
ciò che chiedi non è possibile, ne con i pilastri, ne con nessuno degli altri strumenti di costruzione (muri, solai, falde, ecc...) ... ed è logico che sia così ... prova a pensare: archicad consente un approcio al disegno diverso da altri cad proprio per la capacità di dare una consistenza 3D a ciò che viene inserito nel foglio di lavoro come semplice 2D ... che senso avrebbe disegnare i pilastri solo al piano terra, per esempio, per poi vederli proiettati ai piani superiori senza che essi siano effettivamente e fisicamente presenti? inoltre, l'organizzazione del modello per piani sottende proprio questa esigenza, ovvero che ogni elemento di costruzione appartenente al singolo piano sia in esso presente, disegnato e poi, in caso di variazione di sezione dei pilastri da un piano e l'altro, cosa decisamente comune, non dovresti comunque disegnare i pilastri con le sezioni modificate andando a complicare e impastare il tuo modello? il copia / incolla rimane l'unica azione (o il ridisegno con l'ausilio del piano fantasma) valide ed utile allo scopo.

bye by WF

valeria prinzo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re: le benedette colonne
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2007, 13:42 »
Ciao MarcoBuke,
Immagino che la tua richiesta nasca da una esigenza precisa che non rientra nella pratica comune. Per esempio, a me è capitato di dover far vedere in uno stesso elaborato il piano secondo ed il piano terra, quest'ultimo ovviamente più chiaro, in modo da far capire che non era alla stessa quota: quella volta ho copiato e incollato il p.t. al p.2  esplodendo tutti gli elementi solidi (in modo da non farli vedere nel 3D) e rendendo le sue linee tutte grigie. Non è difficile se sai usare l'area di selezione!
Spero di essere stata d'aiuto.
Valeria

marcoBuke

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 85
Re: le benedette colonne
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2007, 15:53 »
caro wf la funzione sarebbe utilissima per chi fa architettura non solo con le regole ma anche  con la fantasia che molte volte nasce dalle cose + inaspettate e va contro le regolette comuni al buon vecchio manuale , a parte questo per fortuna qualcuno ha capito l'esigenza e in archicad 10 ho visto che si possono far vedere anche ai piani superiori fin dove arriva la colonna vuol dire che ogni tanto qualcuno il cervello lo usa non solo in funzione" pilota automatico" si è sempre fatto cosi e faremo sempre cosi. Speriamo che archicad si sleghi sempre di + da sw monofunzione e diventi multifunzione di tutto sara questa la forza dei sw che rimarranno in gara perche il tempo è sempre poco e le esigenze aumentano sempre +  es ancora archicad fa una fatica bestiale a gestire le immagini importate in confronto al buon autocad che è macchinoso quanto vuoi ma per il 2d da 8 giri ad archicad . Se qualcuno conosce un metodo per gestire meglio le immagini in archicad ci illumini molto volentieri.
by buk