HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: falda ondulata a pianta triangolare  (Letto 1946 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lore1107

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
falda ondulata a pianta triangolare
« il: 02 Settembre 2011, 11:24 »
Ciao a tutti ragazzi, vi presento il mio problema con un immagine per capire meglio..
devo ultimare la copertura in questione realizzando una falda ondulata che in pianta ha forma triangolare. Non ho idea di come si faccia perchè con lo strumento falda riesco si a disegnare qualunque tipo di copertura partendo dal profilo in sezione, ma in pianta posso soltanto definire un'area rettangolare..
Resto in attesa dei vostri preziosi suggerimenti e vi ringrazio in anticipo!!

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.381
Re: falda ondulata a pianta triangolare
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2011, 11:50 »
Prima crei la copertura ondulata come se fosse rettangolare (il triangolo deve coprire completamente il tuo trianngolo).......
Poi selezioni la copertura.......sospendi il gruppo.... la tagli secondo le linee del triangolo....... cancelli le parti esterne al triangolo.....Fatto.....
Più difficile a spigarsi che a fare......
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re: falda ondulata a pianta triangolare
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2011, 13:49 »
Ovviamente, le "costole" della copertura resteranno sempre tutte parallele tra loro, senza seguire l'inclinazione dei lati del trapezio (o triangolo come dici tu).
Per ottenere un risultato migliore, bisognerebbe usare lo strumento Shell di ArchiCAD 15.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



lore1107

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
Re: falda ondulata a pianta triangolare
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2011, 18:34 »
Eh, infatti, per l'appunto prima avevo letto il post del nuovo ac15 dove si parlava del nuovo strumento shell.. deve essere davvero comodo!
Ma io ho il 12 e mi dovrò arrangiare..
Sto lavorando a sta copertura da oggi..un altra domanda: ma se sospendo i gruppi e ritaglio evidenziando più poligoni che comprendono la mia falda, riesco a ritagliarne uno solo alla volta, esiste un metodo più rapido? O forse sbaglio io qualcosa nel selezionare?

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re: falda ondulata a pianta triangolare
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2011, 22:35 »
Se selezioni tutte le falde e usi il comando DIVIDI puoi tagliarle tutte insieme con un clic.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff