HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Disegnare oggetto e stamparlo...  (Letto 4181 volte)

Eliano

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Disegnare oggetto e stamparlo...
« il: 26 Marzo 2007, 20:12 »
Ciao a tutti,

ho necessità di disegnare un oggetto (il mio iPod) per il corso di Disegno industriale.

Con lo strumento polilinea ho disegnato il suo perimetro ed ho, successivamente, arrotondato gli ancgoli del rettangolo che lo rappresenta. Premetto che ho impostato tutto in millimetri perché sto disegnando un oggetto relativamente piccolo... e mi servono anche le quote in questa scala.

Prima di andare avanti con il disegno (display, click wheel, ecc) ho provato a fare l'anteprima di stampa per vedere se tale procedura mi risultasse facile e invece... prima di tutto non capisco per quale motivo quendo eseguo il disegno, la quadrettatura dell'area di lavoro risulta essere enorme rispetto all'oggetto che, invece è microscopico e sono costretto a zoomare parecchio per poterci lavorare!
Mi potete spiegare come posso impostare tutto il mio progetto e come posso fare per ottenere una stampa in scala 1:1 con una normale stampante (Epson stylus photo R220) su un normale A4?

Ripeto devo disegnare l'oggetto sopra citato in varie viste, quella frontale, quella laterale, dall'alto e una sezione.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che saprete darmi!!!

Eliano
La guerra cesserà di esistere quando tutti gli uomini, nessuno escluso, prenderanno coscienza del fatto che la morte è la sua sostanza. E. I.

antonibon

• Visitatore
Re: Disegnare oggetto e stamparlo...
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2007, 20:43 »
 :D :D :D la scala la devi impostare dall'apposito icona (in ac10 è in basso a sx) .... generalmente è fissata in scala 1:100... quindi devi procedere a selezionare, nel tuo caso, la scala 1:1

certo che dalla procedura che hai indicato mi sembra che stai utilizzando archicad in 2d e non in 3d

Eliano

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2007, 20:51 »
:D :D :D la scala la devi impostare dall'apposito icona (in ac10 è in basso a sx) .... generalmente è fissata in scala 1:100... quindi devi procedere a selezionare, nel tuo caso, la scala 1:1

certo che dalla procedura che hai indicato mi sembra che stai utilizzando archicad in 2d e non in 3d

Ciao Antonello,

ho già impostato la scala come mi hai indicato... potresti aiutarmi riguardo le cose che ho scritto più sopra... sto alle prime armi e non vorrei restare indietro con il lavoro...!  :wink:

Grazie!!!

Eliano
La guerra cesserà di esistere quando tutti gli uomini, nessuno escluso, prenderanno coscienza del fatto che la morte è la sua sostanza. E. I.

antonibon

• Visitatore
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2007, 07:36 »
 :D :D :D dovresti anche configurare il passo della griglia di sfondo ...... (visualizza - opzioni griglia - area disegno e griglie).... per quanto riguarda invece la costruzione del tuo oggetto secondo me più che con polilinea dovresti crearlo sfruttando gli oggetti già presenti in archicad (primitive, ecc.) e le funzioni booleane ...... dai un'occhiata anche nel sito di cigraph all'add-on archiforma .....

Eliano

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2007, 13:05 »
:D :D :D dovresti anche configurare il passo della griglia di sfondo ...... (visualizza - opzioni griglia - area disegno e griglie).... per quanto riguarda invece la costruzione del tuo oggetto secondo me più che con polilinea dovresti crearlo sfruttando gli oggetti già presenti in archicad (primitive, ecc.) e le funzioni booleane ...... dai un'occhiata anche nel sito di cigraph all'add-on archiforma .....

Ciao Antonello,

ti ringrazio ancora per il supporto continuo che mi stai dando... Il fatto è che sono veramente alle prime armi e quindi ti chiedo, gentilmente, di essere un pò più specifico e chiaro nelle spiegazioni: ad esempio, nei settaggi della Griglia di costruzione, nel campo Spazio è impostato il valore 2000,0; nel campo Passi, invece, c'è il valore 1 cos'è? Un unità di misura? Non mi sembra... che valore devo inserire per il tipo di lavoro che devo fare? Ti ricordo che devo lavorare in millimetri...

Per quanto riguarda la costruzione del mio oggetto, pensi che possa comporlo con quelli già presenti in ArchiCAD, è questo che vuoi dirmi? Le funzioni booleane invece? Come si usano?

Grazie mille per il supporto e per la pazienza, soprattutto!  :D

Eliano

luciano

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2007, 13:42 »
se disegni in millimetri la tua griglia corrisponde a ml. 2x2 il passo va bene
per le boleane ti conviene consultare il menù aiuto di archicad
Ultima scritta in alto 
luciano

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2007, 14:27 »
L'unità di misura la scegli in Opzioni/Preferenze progetto.
Per un oggetto così piccolo, la griglia (sempre che tu la voglia usare) potrebbe essere impostata ad un centimetro, quindi nei campi Spazio metti 10 (mm). Il valore Passi puoi trascurarlo, serve per creare griglie più complesse. Se metti qualcosa di diverso da Zero nei campi Spazio e Passi della seconda griglia vedrai che il significato di questi valori diventerà chiaro.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Eliano

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2007, 15:44 »
L'unità di misura la scegli in Opzioni/Preferenze progetto.
Per un oggetto così piccolo, la griglia (sempre che tu la voglia usare) potrebbe essere impostata ad un centimetro, quindi nei campi Spazio metti 10 (mm). Il valore Passi puoi trascurarlo, serve per creare griglie più complesse. Se metti qualcosa di diverso da Zero nei campi Spazio e Passi della seconda griglia vedrai che il significato di questi valori diventerà chiaro.

Vi ringrazio per gli aiuti, grazie anche a te Luciano!

ZioBob, per quanto riguarda il disegno vero e proprio come posso procedere? Sinceramente non ci ho capito molto con gli oggetti già presenti in ArchiCAD e con le funzioni booleane suggeritemi da Antonello. Non c'è un modo più primitivo per fare questo disegno...?

Grazie mille!!!

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2007, 16:01 »
ma in definitiva come devi rappresentare il tuo oggetto ... o meglio, che tipo di rappresentazione devi renderne? viste frontali, laterali, tipo proiezioni ortogonali e comunque bidimensionali o anche rappresentazioni assonometriche e prospettiche, quindi tridimensionali?

penso che far chiarezza in questo senso sia il giusto punto di partenza per poterti indirizzare su una strada piuttosto che un'altra ... mi sembra inutile buttar li spiegazioni su procedure campate un po' per aria, magari neppure propedeutiche al raggiungimento del tuo obiettivo.

facci sapere.

bye by WF

Eliano

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2007, 17:04 »
ma in definitiva come devi rappresentare il tuo oggetto ... o meglio, che tipo di rappresentazione devi renderne? viste frontali, laterali, tipo proiezioni ortogonali e comunque bidimensionali o anche rappresentazioni assonometriche e prospettiche, quindi tridimensionali?

penso che far chiarezza in questo senso sia il giusto punto di partenza per poterti indirizzare su una strada piuttosto che un'altra ... mi sembra inutile buttar li spiegazioni su procedure campate un po' per aria, magari neppure propedeutiche al raggiungimento del tuo obiettivo.

facci sapere.

bye by WF

Ciao WF,

devo rilevare il mio iPod e disegnare una vista frontale, una laterale, una posteriore, una sezione e, se ci riesco (cosa molto iprobabile viste le difficoltà che sto incontrando per fare il 2D!  :() una rappresentazione tridimensionale...

Come posso procedere? Ti ricordo che sto alle primissime armi!!!

Grazie mille!!!

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2007, 17:53 »
io partirei dalle basi ... solo 2D per prendere confidenza col programma, l'interfaccia, l'editazione dei vari strumenti, la loro gestione ... il passaggio al 3D sarà lo step successivo ... e vedrai, più indolore di quanto possa sembrare in apparenza ... una cosa è fondamentale: il supporto di un buon manuale, quello si ... dedizione, anche ... e rimane sempre il forum di archiradar per fugare dubbi o perplessità, ma non per sostituirsi a quanto sopra esposto ... fa buon uso della funzione cerca nel forum e vedrai che molte cose a te poco chiare troveranno delucidazioni PROFICUE ... un ultima cosa da dire: è un soggetto atipico il tuo per iniziare con archicad ... usare un solaio per fare un lettore MP3 in 3D suona un po' bizzarro ... ma questo dopo ... ora vai con linee, achi/cerchi, retini, quote

bye by WF

ps: piccolo input ... per tracciare una lina, selezioni lo strumento corrispondente, click col mouse, premi x e digiti la lunghezza del segmento (lungo l'asse x), invio e la tua linea è fatta ... vale Y (lungo l'asse Y) ... vale R combinato con A per le coordinate radiali (raggio e angolo) ... ma ripeto ... ste cose sono abbondantemente spiegate in qualsiasi manuale.

Eliano

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 27 Marzo 2007, 18:40 »
io partirei dalle basi ... solo 2D per prendere confidenza col programma, l'interfaccia, l'editazione dei vari strumenti, la loro gestione ... il passaggio al 3D sarà lo step successivo ... e vedrai, più indolore di quanto possa sembrare in apparenza ... una cosa è fondamentale: il supporto di un buon manuale, quello si ... dedizione, anche ... e rimane sempre il forum di archiradar per fugare dubbi o perplessità, ma non per sostituirsi a quanto sopra esposto ... fa buon uso della funzione cerca nel forum e vedrai che molte cose a te poco chiare troveranno delucidazioni PROFICUE ... un ultima cosa da dire: è un soggetto atipico il tuo per iniziare con archicad ... usare un solaio per fare un lettore MP3 in 3D suona un po' bizzarro ... ma questo dopo ... ora vai con linee, achi/cerchi, retini, quote

bye by WF

ps: piccolo input ... per tracciare una lina, selezioni lo strumento corrispondente, click col mouse, premi x e digiti la lunghezza del segmento (lungo l'asse x), invio e la tua linea è fatta ... vale Y (lungo l'asse Y) ... vale R combinato con A per le coordinate radiali (raggio e angolo) ... ma ripeto ... ste cose sono abbondantemente spiegate in qualsiasi manuale.

Ti ringrazio per gli input che mi hai dato!  :wink: So che, forse, ArchiCAD non è il massimo per il lavoro che devo fare ma non ho la disponibilità economica per acquistare VectorWorks (che mi sembra essere il più indicato, visto che utilizzo un Mac) ed ho provato freeware come jDraft e qcad ma non mi hanno dato una buona impressione...

Spero in un continuo supporto da parte vostra!

A presto!

Eliano

Francesco Ghelfi

• MODERATOR
  • *
« Risposta #12 il: 27 Marzo 2007, 18:59 »
Se fossi in te avrei provato con sketchup, ha una curva di apprendimento moooolto + semplice!

Ti scarichi la demo (la versione 5 è in italiano, la 6 no!)

Ci sono degli esercizi tutorial da seguire passo a passo, lo provi e vedi se ti piace, ma ti piacerà sicuramente.

Secondo me fa al caso tuo.

Ciao
F.
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

Francesco Ghelfi

• MODERATOR
  • *
« Risposta #13 il: 02 Aprile 2007, 10:38 »
Se sei ancora in alto mare, da qui puoi scaricarti un video tutorial per realizzare un ipod con "modo"

Può sempre essere utile   :wink:

http://forums.luxology.com/discussion/topic.aspx?id=4252&show=modelling%20ipod

Ciao
F.
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6