HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Ennesima domanda su cancelli e ringhiere  (Letto 1481 volte)

Giuseppe_G

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Ennesima domanda su cancelli e ringhiere
« il: 16 Aprile 2007, 19:04 »
Ho trovato in giro dei cancelli carrabili e delle ringhiere. Solo che dovrei creare un cancello pedonale sulla falsa riga di questi, solo che in alto ci sono degli elementi che farei fatica a riprodurre. Dal testo GDL degli elementi in teoria si riuscirebbe a copiarli nel testo dell'elemento che andrei a creare io? Grazie

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Ennesima domanda su cancelli e ringhiere
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2007, 09:45 »
Dipende. Potrebbe anche essere registrato in formato binario.
In realtà non sembra un oggetto complicato, ma non ci si improvvisa programmatori... purtroppo occorre *prima* imparare le base del GDL, *poi* farsi venire voglia di fare qualche oggetto :D

Quando si vuole arrivare direttamente al risultato (capisco che è per necessità, non per capriccio) saltando la fase della gavetta, ci si scoraggia quasi sempre...

Ma sei sicuro di non poterlo fare interamente con TrussMaker? Io l'ho usato raramente, ma forse anche gli elementi terminali, anche se verranno un po' diversi, possono essere fatti tracciandone il perimetro con una piccolissima "trave"
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Giuseppe_G

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2007, 10:11 »
Eh, il problema che ho avuto con gli oggetti creati da trussmaker è che non sono editabili nel senso che se devo fare 3 ringhiere diverse devo creare 3 oggetti diversi in libreria perchè si sballano tutte le impostazioni...o si può agire nel testo GDL?

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2007, 13:10 »
Ovviamente no... Non esiste nessun programma o add-on che sia in grado di creare oggetti GDL con una *vera* parametricità.
Se se le "tre ringhiere" del tuo esempio hanno solo piccole differenze dimensionali, l'oggetto può essere facilmente stirato... se però deve avere una stecca in più, bisogna scriverlo in GDL.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff