HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Punti di vista...relativi (!?)  (Letto 1096 volte)

Salvo Montalbano

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Punti di vista...relativi (!?)
« il: 15 Luglio 2007, 11:52 »
Salve a tutti.
Ho un problema probabilmente banalissimo ma di cui non riesco a venirne a capo (sia con AC 8.1 che con AC 10).
Ho un progetto pluripiano in cui, ogni qualvolta mi trovo a visualizzare una Vista 3D, l'altezza impostata viene riferita alla modalità assoluta e non relativa rispetto al piano in cui mi trovo.
Ad esempio: piano interrato (-3.00), piano terra (+0.00), primo piano (+3.00).
Imposto la vista 3D al piano terra (H Camera=1.50, Z Punto di Mira=1.50) --> OK
Se scendo di un piano ed imposto gli stessi valori di cui prima, mi aspetto di vedere quello che c'è al piano inferiore (assumendo che l'altezza di 1,50 sia riferita alla quota -3.00)... ed invece nisba, mi si ripropone la vista del piano superiore.
Anche se salgo al primo piano (quota +3.00) e lancio la vista 3D con i settaggi suddetti, la vista che viene calcolata è quella riferita al piano terra.
Riesco ad ottenere la vista corretta - ad esempio - al primo piano solo impostando H Camera=4.50 e Z Punto di Mira=4.50.
Ma questo non mi era mai successo in tutti i progetti precedentemente realizzati con AC!
Suppongo quindi che sia un problema di settaggi.
Qualcuno mi sa aiutare a ripristinare la condizione per cui, ad esempio, impostando la Vista 3D al piano interrato con i valori H=1.50, Z=1.50, ne otterrei la vista relativa a quel piano?
Grazie mille in anticipo ;)

PS Se può aiutare, il progetto incriminato nasce da un .dwg importato da autocad.

Francesco Ghelfi

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Punti di vista...relativi (!?)
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2007, 13:17 »
Ciao Salvo

che io sappia la telecamera fa riferimento al piano 0 e non ai vari piani;

quindi se vuoi avere la camera ad h 150 al piano 1 (primo) dovrai aggiungere l' altezza di quello 0 (terra)

Se il terra è alto 300, il risultato è 300+150= 450.

Una soluzione più comoda è quella di usare la funzione ESPLORA MODELLO

F.
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2007, 13:48 »
Confermo.
Se non ti era mai successo prima... dobbiamo presumere che non hai mai realizzato edifici multipiano! ;) ... scherzo ovviamente... probabilmente ricordi male.
Le telecamere sono elementi speciali che non hanno un'attribuzione di piano. Non è possibile --per esempio-- avere una telecamera al piano terra, e non al piano primo. Sono sempre visibili nelle piante di tutti i piani. E come ha detto Francesco, la quota della Telecamera è sempre assoluta. Altrimenti, quando si fa un filmato (vola attraverso) dovresti anche dire --per ogni telecamera-- a che piano ti riferisci... e per gli esterni non avrebbe molto senso.
« Ultima modifica: 15 Luglio 2007, 16:24 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Salvo Montalbano

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2007, 15:25 »
Innanzitutto grazie per le solerti risposte!
Probabilmente il caldo comincia a giocare brutti scherzi  8)
Mosso dalla curiosità, ho riaperto qualche vecchio progetto ed ho verificato....
Beh... che dire... avevate ragionissima...
Grazie comunque a zio Bob per la esaustiva spiegazione ed a francesco per il prezioso consiglio (su Esplora Modello).
A buon render!
;)