HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Lightwork e Opengl completamente andati?  (Letto 1849 volte)

CrY5T4L

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Lightwork e Opengl completamente andati?
« il: 13 Settembre 2007, 16:05 »
Salve,

Prima di tutto complimenti per il portale e per il forum sempre pieno di utili informazioni.
Premetto che sono un autodidatta in Archicad, ed un newbie a tutti gli effetti.

Comunque, i problemi da me riscontrati si rifanno principalmente al render e ai due motori citati in oggetto, passo a spiegare in sinteri:

Problema n° 1) OpenGL
Dopo aver lavorato ad una decina di progetti mi sono imbattuto in un problema nella visualizzazione 3d utilizzando il motore OpenGL, in pratica una volta entrato in modalità 3d è come se la visualizzazione fosse ammessa non a 360° ma bensì ad un angolo minore... Faccio un esempio così ci capiamo, se disegno un muro e passo in 3d, riesco a vederlo solo in una particolare angolazione , se con esplora cerco di ruotare il punto di vista o anche solo di spostarmi il muro (o qiualsiasi altro oggetto) scompare gradualmente.

Problema n° 2) Rendering in Lightwork
Ad un tratto senza nessun motivo apparente il motore lightwork impiega 1-1,5 ore per renderizzare una semplice vista.

Sottolineo 2 cose molto importanti i due problemi sopra esposti non si presentano in tutti i progetti ma solo in uno, (che tra l'altro non è per nulla + pesante o + ricco di particolari rispetto agli altri) inoltre onde esplicarmi al meglio vi passo la configurazione del mio pc:

AMD Turion 64 x2
2 GB Ram
sk video Nvidia GeForce Go 7300 256 Mb

S.O. Windows Xp service pack 2
Soft Archicad 10

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto in merito......

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Lightwork e Opengl completamente andati?
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2007, 16:21 »
Ciao e benvenuto.Innanzi tutto,credo tu debba fare qualche ricerca nel forum che sicuramente ti illuminerà...poi puoi postare una schermata del problema con ARCHI aperto in maniera da farci capire bene qual'è il problema...anche perche penso (se ho interpretato bene il tuo esempio) che i motori da te nominati non interferiscano nel problema 1.....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

CrY5T4L

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2007, 16:45 »
OK.. ricerca effettuata l'unica persona con un problema simile non ha avuto risp  :( :( :(

come richietso allego uno screenshot della visualizzazione in OpenGL.

come si può notare (ad esempio sulla credenza verde a destra ) c'è un taglio trasversale, più giro l'angolo di visualizzazione verso destra o verso sinistra più il "taglio" avanza e "copre" tutto il progetto...

Mi rendo conto che è un pò difficile da capire ma senza un filmato non saprei proprio come esprimermi meglio.....

Nicola Balzanelli

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2007, 17:28 »
Che aggiornamento hotfix hai? Aggiornando archicad dovresti risolvere...
Il problema, nel mio caso, era causato da un piccolo frammento di muro che si era creato erroneamente.
Se nel 3d utilizzi il comando massima estensione---->seleziona tutto, dovresti notare in lontananza un pallino nero, selezioni solo quello e lo cancelli... quel frammento è collegato ad un muro del modello, ricordati di ripristinarlo.
Archicad 11 - Windows XP

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2007, 17:36 »
...purtroppo non riesco a darti consiglio,anche perchè io lavoro con la vers.9 e non so se sia uguale.Da quello che vedo ,sembra si tratti di un impostazione (da modificare) settata nella vista 3D...
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

CrY5T4L

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2007, 18:31 »
ringrazio moltissimo entrambi in quanto il problema di open gl era una combinazione delle tre soluzioni proposte ovvero:

...... build eccessivamente vecchia (1183) ----> scaricato hotfix 1187_______________________ :clap: to Nicola Balzanelli
...... muri battiscopa e pezzi dei suddetti a spasso per il piano ------> cancellati o ridimensionati___ :clap: to Nicola Balzanelli
...... settaggio finestra 3d errato -----> evviva le impostazioni di default!!!___________________ :clap: to markini

Ora purtroopo resta lo spinoso problema del render decennale (stessa telecamera ieri: render 12 min, oggi: 1,36 ora)

Grazie ancora tantissimo per l'aiuto non immaginate che significa modificare i mobili senza vederli....

Nicola Balzanelli

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2007, 08:53 »
Per il render non saprei... prova a ridurre le dimensioni (pixel).
Può essere che siano settate dimensioni esagerate...
Se non sono quelle, ti consiglio di contattare l'assistenza in quanto col tuo pc non dovresti aver problemi.
Archicad 11 - Windows XP