Dunque da neofita alla progettazione al computer quale sono esprimo il mio modestissimo parere, utile forse proprio perchè non sono ancorata a preconcetti "di parte" quali forse potrebbero avere utenti più esperti nel programma che conoscono da più tempo..
Ho provato in "simultanea" Archicad 11, Autocad Architecture 2008, Revit Architecture 2008; nel senso che ho provato ad eseguire lo stesso semplice elemento sulle tre piattaforme e le mie conclusioni sono queste.
Autocad Architecture : per chi sa usare molto bene Autocad, onestamente, è decisamente il migliore ( per loro ), in quanto segue la stessa logica di editazione quindi non compromette il cambio di filosofia, per così dire, con cui ci si approccia alla progettazione.
Revit Architecture : effettivamente molto simile ad Archicad. Ma per le mie capacità, ridotte, l'ho rovato meno flessibile.
Archicad : Beh che dire. Effettivamente lo uso ( anzi diciamo conosco ) da un pò più di tempo quindi un minimo di agevolezza l'ho acquisita, ma devo dire che perlomeno per me ha una flessibilità e comprensibilità che agevola l'approccio all'ottica del progettare su una piattaforma interattiva.
La mia conclusione: Le piattaforme Autocad e Revit sono da considerarsi più simili ad un tecnigrafo virtuale ( cosa che comunque non è da screditare ), mentre Archicad offre un vero e proprio " cantiere " virtuale.
Notifica: ho scritto questo commento non per criticare o al contrario quotare quel che si è già scritto, ma più per cercare una chiarifica qualora dovessi avere una visione distorta delle differenze e possibili utilizzi dei vari programmi.