HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Walktroughts, virtual tour, scena vr... per forza così osceni?  (Letto 1910 volte)

CrY5T4L

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Arisalve,

Premetto che ho già fatto la mia ricerchina nel forum (visti i precedenti meglio precisarlo  :D) e mi ha dato alcuni risultati + o - soddisfacenti.

Il quesito è il seguente, per quanto concerne il mio lavoro, purtroppo, conta fin troppo la possibilità di far "visitare" in maniera virtuale il progetto realizzato, il quale, quindi, deve essere della maggiore qualità e veridicità possibile (tempo e conoscenza permettendo).

Vi dico subito che le soluzioni da me provate sono le seguenti:

Render in modalità "scena Vr" da archicad con motore quicktime:
comodo, facile, ma limitato all'esecuzione in quicktime (che diciamola tutta ha delle piccole pecche, no fullscreen decenti, l'immagine saltella inverosimilmente durante il movimento etc...). Altra pecca il LIMITATISSIMO punto di vista SOLO centrale. (immaginate di dover mostrare al client un pavimento zeppo di pannelli intarsiati in marmo).

Render in modalita "panorama Vr" per ogni singola telecamera con aggiunta soft esterno:
Altrettanto facile, un pò meno comodo per l'utilizzo di un soft esterno per il riassemblaggio delle singole immagini cilindriche e per i punti di interconnessione, altro pro la possibilità di creare una piccola interfaccia in html per gestire oltr i punti di interconnessione anche una piccola pianta del progetto. Contro il sempre limitato punto di vista centrale e l'impossibilità di gestire qualitativamente meglio le immagini durante il reprocessing del soft esterno (ne ho provati 3 ma nulla).

Esportazione completa del progetto di archicad in Vitruvian Studio (grazie a questo forum):
Finalmente abbandonato il punto di vista centrale posso farmi una scarrozzata per la casa in grazia di dio, ma i contro ci sono e si fanno sentire, l'interfaccia con cui si naviga è completamente affidato ai plug-in per internet explorer per il vrml (cortona etc...) quindi interfaccia scarna e lenta, inoltre il render è quasi inesistente sembra di girovagare in archicad con il motore interno....

Dunque esposto il problema mi rimangono tre soluzioni:
1) Mi accontento di quello che già ho
2) Mi consigliate un soft che abbia punto di vista mobile, render accettabile (mi basta anche un minimo sopra
    lightworks) e un interfaccia personalizzabile (o almeno decente)
3) Compro otto pacchi di Fabriano 4 colori a tempera e per ogni cliente faccio un modellino.... :shock:

Ringrazio Anticipatamente.....

archinemo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: Walktroughts, virtual tour, scena vr... per forza così osceni?
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2007, 11:19 »
artlantis!!!semplice,intuitivo e soprattutto veloce

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2007, 11:36 »
artlantis!!!semplice,intuitivo e soprattutto veloce
QUOTO
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2007, 11:39 »
artlantis ... come sopra ... precisandone la versione: STUDIO.

bye by WF

CrY5T4L

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2007, 11:45 »
So che ha un rendering superiore ad archicad e non è complicatissimo da usare....
Ma mi permette di esportare una scena virtuale che consenta di navigare realmente il porgetto oppure supporta solo il punto di vista centrale???

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2007, 11:58 »
No,puoi fare propio il regista dei tuoi filmati .....zoommare,ruotare la camera e gli oggetti e tant'altro...
« Ultima modifica: 18 Settembre 2007, 12:01 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5