HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: le luci in artlantis  (Letto 6927 volte)

franKing

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
le luci in artlantis
« il: 27 Settembre 2005, 07:55 »
Grazie al vostro sito ho imparato concetti importanti e fondamentali, così come si può leggere nei post precedenti ai quali mi avete risposto.
Un altra cosa importante che vorrei capire è la seguente:
quando ho importato la scena da archicad, ho notato che non c'è una certa corrispondenza di luci tra archicad ed artlantis, infatti se con archicad una luce mi andava bene per illuminare la scena, con artlantis non è cosi. infatti si notano zone troppo illuminate ed altre completamente "nere".
Non è che per caso devo utilizzare più fonti di luci per illuminare una scena? E se si per caso la principare deve portale le ombre e le altre no?
Inoltre, se utilizzo più luci, la principale dovrà avere una certa intensità e le altre una intensità più bassa? e devono essere luci tipo sole o altra tipologia?

Insomma "ILLUMINATEMI" !! :D

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
le luci in artlantis
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2005, 09:59 »
Esatto, lo avevo anticipato nel precedente post quando parlavamo di textures.
Sia le textures che le luci sono diversamente gestite da archicad e da artlantis.
Quindi, anche qui, è inutile perdere tempo nelle impostazioni delle luci in ArchiCAD, meglio farlo direttamente da Artlantis.
Non hai specificato che versione di Artlantis usi ... la 4.5 o la R ??
Se utilizzi la 4.5 ti conviene accendere il global illumination in modo da usare nettamente meno luci. Non hai specificato se si tratta di un interno o di un esterno. Se è un interno può darsi ti basti una sola luce omnidirezionale con il global illumination. Bisognerebbe provare ...
Diciamo che in linea di massima, se il progetto non richiede l'inserimento di faretti, si può ottenere l'illuminazione con una sola luce omnidirezionale con il global e un altro paio aggiunte per rendere più luminosa la scena nei punti dove quest'ultima non arriva. Se invece utilizzi i faretti ce ne vogliono molti di più.
Il "trucco" per illuminare meglio con meno luci è l'utilizzo del global illumination, mentre la scelta di far portare ombra o meno ad una luce dipende da che tipo di luce stai inserendo:  se è una luce "esistente" deve portare ombra, se è invece una luce che ti serve soltanto ad illuminare una zona che altrimenti rimarrebbe buia allora puoi evitare che porti ombra.

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

franKing

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
le luci in artlantis
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2005, 13:29 »
Chiaro, preciso, ...ILLUMINANTE!!!
Per definire la cosa: uso artlantis 4.5 e mi riferivo ad ambientazioni esterne tipo lottizzazioni.
Comunque mi hai dato le risposte che cercavo. Grazie, spero un di di mettermi nelle condizioni di aiutare anche io a chi scrive su questo forum davvero grandioso!!

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
le luci in artlantis
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2005, 13:58 »
Per gli esterni ti potrebbe bastare il sole con l'heliodonica ...
Oppure un paio di faretti (spot) con il global illumination attivato.
Devi fare delle prove

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19