Make Faces | Crea una faccia, se possibile, che riempia il perimetro selezionato [LINK] |
Make Window | Creazione di finestre rettangolari o ad arco [LINK] |
Material Replacer | Sostituisce un materiale con un altro campionato nel progetto, anche all'interno di gruppi e coponenti [LINK] |
Material Tools | Vari comandi di gestione dei materiali (lista texture, rimuove materiale da facce e/o spigoli, anche all'interno di gruppi e componenti) [LINK] |
Materials Consolidator | Unifica materiali con attribute identici [LINK] |
Mesh from Bitmap | Data un'immagine, crea una mesh con due triangoli per ogni pixel, e con altezza determinata dalla luminosità (chiaro=basso, scuro=alto) [LINK] |
Mirror | Specchia la selezione rispetto a un punto, ad una linea o ad un piano [LINK] |
Model Location | Per le versioni "non-pro" di SU aggiunge la possibilità di definire la posizione del modello (città, latitudine, longitudine) e l'orientamento, per ottenere ombre realistiche [LINK] |
Model Scrambler | Sposta e ruota tutti i punti del modello in direzione casuale [LINK] |
Mover | Crea una palette con pulsanti che permettono di muovere gruppi e componenti nelle direzioni degli assi, con incrementi definibili, o di ruotarli. [LINK] |
Multi face offset | Crea un offset, pari al valore specificato, per l'intero perimetro di una serie di facce selezionate [LINK] |
Nudge Orbit | Ruota la vista attorno all'asse Z o ad elemento selezionato, con incrementi angolari definiti [LINK] |
OSCoolean | Funzioni booleane per SU8 non-pro [LINK] |
Perp. face tools | Crea facce perpendicolari alla linea scelta [LINK] |
Plan Tools | Strumenti per l'urbanistica. Crea edifici da una mappa, elimina le altezze, ritaglia, elimina elementi nascosti, ecc. [LINK] |
pnts2mesh | Crea una mesh 3d da una serie di punti di costruzione selezionati [LINK] |
Point merger | Dato un raggio d'azione, il comando riunisce nel punto cliccato tutti i punti che rientrano all'interno di tale distanza. Utile per "ripulire" disegni poco accurati [LINK] |
Points cloud v6 | Crea una triangolazione su una serie di punti di costruzione 3D [LINK] |
Polyreducer | Riduce il numero di poligoni utilizzati per creare le superfici selezionate, in base alla percentuale immessa [LINK] |
Position Sunshadow | Modifica la direzione delle ombre, per migliorare l'aspetto visuale della presentazione. Le ombre prodotte non rispettano la posizione geografica del modello e non vengono memorizzate nelle scene. [LINK] |
Protrude | Estrude una serie di facce [LINK] |
Purge All | Elimina (a scelta) componenti, layers, materiali e stili non utilizzati [LINK] |
Put on layer | Sposta le entità selezionate, anche quelle nidificate, sul layer corrente o su un altro layer a scelta [LINK] |
QJSAlign | Strumenti per allineare le entità selezionate lungo gli assi del modello, basato su JSAlign [LINK] |
Quick Camera Rotate 90º | Rotazione assiale della telecamera, di 90° alla volta [LINK] |
Random Painter | Colori casuali, fra quelli impostati, applicati alle geometrie selezionate [LINK] |
Random PushPull | Estrude le superfici selezionate di un valore casuale entro il range specificato [LINK] |
RandomSelect | Mantiene selezionati una percentuale definita di elementi dalla selezione corrente [LINK] |
Randomize TIN | Modifica casualmente la quota dei punti di una mesh [LINK] |
RealSection | Crea superfici di sezione con materiali a scelta [LINK] |
Remove Materials | Rimuove l'assegnazione di materiale da tutte le entità selezionate, comprese le facce posteriori [LINK] |
Repair broken lines | Unifica le linee coassiali che si sovrappongono o che hanno un estremo in comune [LINK] |
Resize | Scala la selezione lungo i tre assi, per portarla alle dimensioni definite [LINK] |
Roof | Crea un tetto a padiglione, a capanna, o di altre tipologie [LINK] |
RotaScale | Ruota e scala gli elementi selezionati, in base ad un vettore di riferimento [LINK] |
Rotated Rectangle | Rettangolo per tre punti [LINK] |
Round Corner | Arrotonda gli spigoli fra le facce [LINK] |
Scale and rotate multiple | Ruota e Scala più elementi in modo costante o random, con limiti minimo e massimo [LINK] |
SceneExporter | Registra in formato Jpg un'immagine per ogni scena presente nel modello. Vengono esportate solo le scene comprese nell'animazione, con la risoluzione della finestra di disegno. Esiste una versione PRO a pagamento con maggiori opzioni. [LINK] |
Sculpt tools | Strumenti che permettono di manipolare come creta i vertici di una mesh [LINK] |
SectionCutFace | Crea una o più superfici, complanari al piano di sezione selezionato, per tutte le aree chiuse, simulando il taglio di elementi solidi. Per ogni utilizzo viene creato un nuovo layer. [LINK] |
Select by Material, and Hide All Unselected | Seleziona per materiale, anche all'interno di gruppi e componenti, nel contesto corrente [LINK] |
Select curve | Seleziona linee connesse, fino all'estremo libero o alla prima biforcazione [LINK] |
Select Only | Limita la selezione alle sole facce, o ai soli spigoli [LINK] |
Selection memory | Quattro comandi M+ M- MR MC per memorizzare e richiamare la selezione corrente [LINK] |
Selection Toys | Una serie di comandi per manipolare la selezione, copresi filtri per limitarla ad elementi specifici (es. solo facce, solo spigoli, ecc.) [LINK] |
Shape bender | "Piega" gli elementi selezionati, adattandoli ad una curva [LINK] |
Simple cat curve | Traccia una curva catenaria [LINK] |
SketchyFFD (Free Form Deformation) | Deformazione libera di forme, con punti di controllo [LINK] |
SketchyPhysics | Le leggi della fisica in SketchUp: movimento, attrito, inerzia. Forse più affascinante che utile, ma merita una prova [LINK] |
Skin | Crea una superficie fra due curve [LINK] |
Soap Skin Bubbole | Crea superfici tipo tensostruttura [LINK] |
Soften | Ammorbidisce gli spigoli selezionati se sono in comune fra due facce [LINK] |
Solid inspector | Controlla e segnala la presenza di fori in un solido chiuso (gruppo o componente) [LINK] |
SUBlend | Crea curve interpolate fra due selezionate [LINK] |
SUTool | Permette di creare una finestra con menu a comparsa per accedere ai plugin installati nel programma [LINK] |
SunTools | Analisi dell'irradiamento solare, visualizza il percorso apparente del sole e la porzione di cielo visibile da un dato punto [LINK] |
Text tools | Cerca e sostituisce parti di testo [LINK] |
Tools On Surface | Una serie di strumenti per disegnare su superfici non piane. Compreso offset e cerchio [LINK] |
Trim_Extend | Allunga o accorcia una serie di linee selezionate fino al punto di intersezione (?) [LINK]*attualmente non disponibile* |
TrueTangents | Posiziona guide e punti di costruzione che segnano tangenti, intersezioni e raccordi reali relativi ad archi selezionati (considera la geometria teorica, non la segmentazione riportata da SketchUp) [LINK] |
Unfold | Ruota le facce piane di un solido per renderle complanari. (Stampandole e piegando lungo gli spigoli originali si può ricreare il modellino in carta) [LINK] |
UV Toolkit | Comandi di mappatura UV per le textures [LINK] |
Weld | "Salda" più elementi selezionati (linee e/o archi connessi), creando una sola entità "Curva". Estrudendo tale curva, gli spigoli saranno automaticamente ammorbiditi. [LINK] |
Window mullion | Crea grate e finestre rettangolari, adattandole ad un rettangolo indicato con 3 clic [LINK] |
Window Tools | Creazione di finestre [LINK] |
Windowizer | Creazione di finestre [LINK] |
Work Plane | Crea un piano di lavoro con linee guida, per evitare di lavorare "nel vuoto". Vari comandi permettono di modificare questi piani. [LINK] |
Zorro | Tagli che attraversano l'intero modello, con due semplici clic [LINK] |