Ciao Rot, credo che sia difficile risponderti, non è dato sapere che tipo di lavori devi renderizzare e a quanto ammonti la "miseria che ti danno" ma se dobbiamo attenerci a questa tua ultima considerazione direi che artlantis è lo strumento che offre più velocità di apprendimento, settaggio della scena e materiali ed, infine, velocità di elaborazione finale del rendering.
Quanto poi ai risultati, a mio modo di vedere, dipendono molto da fattori diversi, uno solo dei quali e, sovente, non il più importante, è costituito dal motore di rendering adottato.
Da ultimo mi pare di dover sottolineare la relativa gioventù di artlantis dotato di radiosity, di cui è attesa la prossima release se non imminente almeno all'orizzonte e di cui si mormora voglia essere competitiva proprio con VRay.
Cinema è senza dubbio uno strumento prezioso e versatile che offre, oltretutto, diverse possibilità di scelta per quanto attiene il rendering finale, ma ritengo anche che sia anche molto "tosto" padroneggiarlo, o almeno molto più di artlantis.
ciao
claster