HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: bump normal specualar...?  (Letto 1704 volte)

Paolo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
bump normal specualar...?
« il: 28 Gennaio 2008, 10:55 »
Ciao a tutti..dunque mi sono accorto ultimamente che uso con atl alcune funzioni di cui non ho piena conoscenza.Perciò vorrei levarmi qualche dubbbio.Dunque ho cercato in rete e qualcosa ho trovato(wikipedia).il concetto di mappatura bump mi è chiaro:uso la text-scala di grigi-dove è più bianco più rilievo dove più nero il contrario.Ho trovato qualche nozione sulla normal map,che viene definita: 'Normal Mapping, che per generare l'effetto utilizza le normali (una specie di retta perpendicolare) alla superficie su cui l'effetto deve essere applicato. È una tecnica molto più precisa e realistica e i nuovi processori grafici la supportano appieno.'...non è che mi dica poi molto questa definizione..se qualcuno può darmi una dritta un pò piùùùùù chiara...e soprattutto la posso usare con atl??Per la specular map....sò che c'entra con la riflessione del materiale...niente di più  :lol: .
Ricordo anche che mi pare maurop aveva in un post messo un link a riguardo...ho cercato nel forum ma non ho trovato..
Penso che può essere un argomento utile a tanti...
ringrazio tutti..ciao!!
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2008, 10:57 da Paolo »

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re: bump normal specualar...?
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2008, 11:21 »
ecco il link della vecchia discussione:

http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=7095.0

buona lettura :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Paolo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: bump normal specualar...?
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2008, 12:11 »
grazie maurop....dunque...visto quanto ho letto la normal map dovrebbe essere molto utile...ma posso utilizzarla in atl?visto che riguarda l'argomento luce magari agendo su riflessione o specular potrei usarla mettendola nello shader sotto la texture?tu che dici?