HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: taglio muri?  (Letto 2135 volte)

salris

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico č il pulsante RICERCA
  • *
taglio muri?
« il: 03 Ottobre 2005, 17:03 »
Vorrei sapere se c'č la possibilitą di tagliare un muro con un oggetto per fargli prendere una forma particolare, tipo la funzione "taglia con le falde" solo ke invece della falda vorrei usare un oggetto con forma particolare-

Daniele_Raggi

• Visitatore
taglio muri?
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2005, 17:46 »
Ciao Salris,
Se usi ArchiCAD 8 o 9 certo che č possibile!
Devi lavorare con le "operazioni con gli elementi solidi" (o Booleane).. penso che l'argomento sia stato gia trattato in questo forum, hai fatto una ricerca?

salris

• Newbie
  • *
taglio muri?
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2005, 18:11 »
Ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla in proposito.
Uso Archicad 9 , ho provato le funzioni "Operazioni con elementi solidi", sottrazione, intersezione etc. ma mi esce sempre la stessa scritta: Non ci sono elementi obbiettivo od operatori validi memorizzati.  ???????

Daniele_Raggi

• Visitatore
taglio muri?
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2005, 18:21 »
é giusto, ArchiCAD ti avvisa che non ci sono elementi per compiere l'operazione... Ti riassumo in breve la sequenza.
prima devi selezionare l'elemento che "bucherą" il tuo muro, finestra 3d (o 2d), selezioni l'oggetto 1 (operatore). CLick su "raccogli elementi operatore", e fin qui ci siamo no?
Adesso fai la stessa cosa con l'elemento obiettivo (potrebbe essere nel tuo caso.. il muro...), Raccogli elementi obiettivo e poi a questo punto ESEGUI l'operazione ;).
Se non vedi nulla č perchč devi spostare l'elemento operatore sul suo lucido a fil di ferro (č nella lista dei lucidi), altrimenti ce l'avrai sempre in bella mostra ;) Dimmi se ci sei riuscito... ho sintetizzato molto ma il succo č questo.

salris

• Newbie
  • *
taglio muri?
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2005, 19:02 »
Ti ringrazio Daniele, sono finalmente riuscito a modellare il mio muro!
Grazieeee...   :lol:

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
taglio muri?
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2005, 00:13 »
ciao salris, se puoi, per curiositą potresti postare un immagine del tuo muro ?...vorrei capire meglio le potenzialitą delle operazioni booleane :wink:
Pier Paolo