HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: CREAZIONE SCALA.SEMPLICE MA NON RIESCO PROPRIO..AIUTO  (Letto 4068 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

francesco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 52
CIAO RAGAZZI.TUTTO OK?VI PONGO QUESTO QUESITO...RIUSCITE AD AIUTARMI A FARE QUESTA SCALA CHE VI ALLEGO.COME VEDETE  E' UNA SCALA MOLTO SEMPLICE MA NON SONO RIUSCITO A FARLA NE COL RETINO E LA LINEA DI PASSO.NEL COL MODULO ARCHISTAIR.NE COL SEMPLICE CREA SCALA.IO VORREI CHE LA ZONA DEL BALLATOIO FOSSE A TRE VENTAGLI COME VEDETE NELL'IMMAGINE E INVECE IL MODULO CON SCALALA A VENTAGLI MI OBBLIGA A METTERE OLTRE AI VENTAGLI ANCHE DEGLI SCALINI SUPPLEMENTARI SEMPRE SUL BALLATOIO.PER FAVORE QUALCUNO DI VOI RIESCE A FARLO?SE SI...COME? GRAZIE COME SEMPRE IN ANTICIPO
Questo è la mia macchina! MAC PRO G5 con OSX TIGER 10.4.3 Due processori Intel Xeon dual-core “Woodcrest” a 2,66GHz
2GB di memoria. Scheda grafica NVIDIA GeForce 7300 GT con 256MB di memoria.I programmi che uso ARCHI CAD 10 e vorrei iniziare ad usare ARTLANTIS

Paolo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 271
Re: CREAZIONE SCALA.SEMPLICE MA NON RIESCO PROPRIO..AIUTO
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2008, 16:11 »
beh per fare il ballatoio a spicchi potresti usare l'elemento solaio e per il resto delle scale usi stairmaker e fai due rampe singole.Certo è un pò una soluzione di ripiego anche perchè non avresti il parapetto sul ballatoio usando l'elemento solaio.(potresti aggiungerlo poi però..)

francesco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 52
Re: CREAZIONE SCALA.SEMPLICE MA NON RIESCO PROPRIO..AIUTO
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2008, 16:36 »
PAOLO IL PROBLEMA POI E' DI VISUALIZZAZIONE 2D NEI DISEGNI DA CONSENGARE AL COMUNE...INSOMMA AVREI UNA SCALA CHE NON ESSENDO UN "OGGETTO SCALA" NON MI GESTISCE LE VARIE OPZIONI DI VISUALIZZAZIONE SUI PIANI CON LA CLASSICA RAPPRESENTAZIONE CANONICA DI UNA SCALA...CAPISCI? A ME SOSTANZIALMENTE DEL 3D NON MI IMPORTA POI MOLTO...ANCHE SE POI LA CORRETTEZZA DELLA SCALA IN TRIDIMENSIONE DIVIENE IMPORTANTE QUANDO VADO A FARE UNA SEZIONE CHE COME TUTTI SAPPIAMO SI FA PASSARE SEMPRE PER LE SCALE CONVENZIONALMENTE...CHE c**o EH?
Questo è la mia macchina! MAC PRO G5 con OSX TIGER 10.4.3 Due processori Intel Xeon dual-core “Woodcrest” a 2,66GHz
2GB di memoria. Scheda grafica NVIDIA GeForce 7300 GT con 256MB di memoria.I programmi che uso ARCHI CAD 10 e vorrei iniziare ad usare ARTLANTIS

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: CREAZIONE SCALA.SEMPLICE MA NON RIESCO PROPRIO..AIUTO
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2008, 17:32 »
innanzitutto ti consiglio di scrivere senza usare il bloc maiuscolo, poi se fossi in te seguirei il consiglio di Paolo, soluzione di ripiego ma efficace!!
PS non è detto che se una cosa non si trova in libreiria non si può fare, basta solo un po di fantasia, ciao

Paolo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 271
Re: CREAZIONE SCALA.SEMPLICE MA NON RIESCO PROPRIO..AIUTO
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2008, 17:38 »
si certo ti capisco...ma puoi integrare ciò che manca sui piani appunto usando gli oggetti 2d (linee e retini come in autocad).Certo tutto risulta più lungo ma neanche poi molto penso.Puoi fare la stessa cosa anche con le sezioni(le puoi rendere editabili..non ricordo di preciso ora come, ma il metodo c'è).beh buon lavoro Francesco.

francesco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 52
Re: CREAZIONE SCALA.SEMPLICE MA NON RIESCO PROPRIO..AIUTO
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2008, 19:39 »
Grazie paolo infatti ci avevo pensato all'usare dei retini in 2d....certo mi faceva solamente un po rabbia pensare che fosse una cosa che non si potesse fare.speravo solamente che qualcuno di voi ne sapesse di più e che magari fosse solo una mia mancanza...mancanza, bada bene tacos, di conoscenza del progamma non di fantasia-punto primo..e punto secondo scusa se ho arrecato danni alla tua vista col blocco maiuscolo.errore imperdonabile non lo farò mai più.grazie per essermi stato così di aiuto con la tua ironia.grazie ancora paolo e  buon lavoro anche a te, farò come dici e cercherò di arrangiarmi alla meglio che posso.

a ps: tacos non prendere la mia come mancanza di educazione ma mi da fastidio la gente come te che si esprime in una tal maniera.non penso di aver fatto neinte di male e peraltro sono stato educato e spiegato la situazione senza presunzione e entirmi rispondere come fai tu non è molto carino.scusa ancora non me ne volere
Questo è la mia macchina! MAC PRO G5 con OSX TIGER 10.4.3 Due processori Intel Xeon dual-core “Woodcrest” a 2,66GHz
2GB di memoria. Scheda grafica NVIDIA GeForce 7300 GT con 256MB di memoria.I programmi che uso ARCHI CAD 10 e vorrei iniziare ad usare ARTLANTIS

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re: CREAZIONE SCALA.SEMPLICE MA NON RIESCO PROPRIO..AIUTO
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2008, 23:14 »
La richiesta di NON SCRIVERE TUTTO IN MAIUSCOLO, anche se ripetuta da un utente, viene direttamente dagli amministratori di questo forum (come di molti altri) ed è chiaramente scritta al punto 8 delle regole, che tutti sono invitati a leggere e rispettare.
Se tacos non è stato capace di aiutarti dovresti aspettare altri contributi. Rispondendo con gli stessi toni che ti hanno infastidito ti releghi allo stesso livello che cercavi di criticare.
Con ArchiStair potresti provare a usare cinque retini: due per le parti dritte (rampe) e tre per i tre gradini del pianerottolo.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: CREAZIONE SCALA.SEMPLICE MA NON RIESCO PROPRIO..AIUTO
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2008, 23:31 »
grazie ZioBob.
Per Francesco: ti ho semplicemente consigliato di scrivere come fanno tutti gli altri ( e come è stato consigliato a me a suo tempo )e non ho voluto affatto essere presuntuoso o altro.. io sono qui come te a imparare e risolvere a volte problemi che mi trovo di fronte chiedendo aiuto al forum e se a volte è possibile do una mano anche io!!

francesco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 52
Re: CREAZIONE SCALA.SEMPLICE MA NON RIESCO PROPRIO..AIUTO
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2008, 08:29 »
ringrazio zio bob e mi scuso ufficialmente con gli altri utenti per aver non rispettato il regolamento che cerco sempre di tenere sott'occhio ma che questa volta per distrazione non ho rispettato e per non riscrivere tutto ho lasciato correre...mi scuso con voi mentre non con Tacos col quale parlerò in privato. CIao a tutti e grazie ancora ZIO!!!e Grazie anche a PAOLO di nuovo.vediamo se riuscirò
Questo è la mia macchina! MAC PRO G5 con OSX TIGER 10.4.3 Due processori Intel Xeon dual-core “Woodcrest” a 2,66GHz
2GB di memoria. Scheda grafica NVIDIA GeForce 7300 GT con 256MB di memoria.I programmi che uso ARCHI CAD 10 e vorrei iniziare ad usare ARTLANTIS

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: CREAZIONE SCALA.SEMPLICE MA NON RIESCO PROPRIO..AIUTO
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2008, 09:54 »
In questo momento non ho letto il punto 8 delle regole del forum, ma è prassi di TUTTI i forum non scrivere in maiuscolo perché implica che chi scrive sia arrabbiato, alterato, intollerante, ecc. È come se una persona sottolineasse una parte di frase per evidenziarla, per renderla più evidente, come si fa spesso nel parlato.

Per quanto riguarda la soluzione che io addotterei, sarebbe quella di disegnare con linee nel 2d, nel livello interessato e, su un livello nominato per esempio "aggiunte", costruirmi la scala in 3d con porzioni di solai al posto dei piè d'oca e rampe semplici per i pezzi dritti.
Guardando il disegno vedo che la balaustra è su tutti e due i lati, quindi seguirei chi ti ha suggerito di aggiungerla come oggetto a sè.
Naturalmente assegnerei ai singoli pezzi di solai l'esatta altezza di progetto, in modo che, quando vado a fare la sezione sulle scale, questa sia posizionata al punto giusto.
Non è lungo come processo; per fare le linee 2d attivo il livello "aggiunte" come piano fantasma e ripasso la scala.

P.S. Zio Bob, hai usato lo stesso metodo che ho/abbiamo suggerito per la balaustra?
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2008, 09:56 da Luca535 »

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re: CREAZIONE SCALA.SEMPLICE MA NON RIESCO PROPRIO..AIUTO
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2008, 20:47 »
Citazione
P.S. Zio Bob, hai usato lo stesso metodo che ho/abbiamo suggerito per la balaustra?
No. Come ho scritto, ho usato ArchiStair, con l'opzione per creare forme personalizzate in base alla forma dei retini selezionati. Non serve altro... le balaustre, se attivate, seguono i lati delle scale di qualsiasi forma.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff