HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: timbro zona e R.I.  (Letto 4092 volte)

jarod

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
timbro zona e R.I.
« il: 17 Gennaio 2008, 10:41 »
ciao a tutti,
sto usando il timbro zona per il calcolo del R.I. uso il timbro smart.  ma il rapporto che mi viene dato non è il rapporto tra la superficie della stanza e la superficie finestrata. non riesco a capire che tipo di calcolo faccia. . come si fa a modificare il R.I. che viene dato di default? grazie

antonibon

• Visitatore
Re: timbro zona e R.I.
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2008, 13:08 »
 :D :D :D non è che la superficie della stanza tenga conto anche degli stipiti delle porte ???? prova a vedere su ozioni - preferenze progetto - zone

Angelo75

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2008, 14:12 »
Altra verifca che puoi fare: nel Menu Documento ---> Settaggi schemi lista ---> Elementi, controlla che in Superficie vuoto per pieno il valore sia impostato a 0 e non a 1 (capita il valore errato nel calcolo se ci sono superfici finestrate inferiori al mq.)

jarod

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2008, 16:48 »
temo di non essermi spiegato bene. così ci riprovo.
il valore che viene calcolato col timbro zona non è sbagliato, solo che mette in relazione la superficie finestrata totale con quella minima per avere l'1/8 solo che io devo scrivere il valore sotto altra forma, ossia valore della superficie finestrata/valore superficie della stanza.
in pratica se ho una finestra di 100x140 e una stanza di 10 mq il mio valore di R.I è 7.14 mentre archicad mi calcola il rapporto tra la finestra esistente (1.4) e la superficie minima per avere 1/8 ossia 1.4/1.25= 1.12 che risulta soddisfatto ma ho bisogno del valore espresso in altro modo. sapete se è possibile?
scusate la lungaggine e ancora grazie.

Luca535

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2008, 17:59 »
Tu scrivi :"ossia valore della superficie finestrata/valore superficie della stanza"
cioé 1.4/10 =0.14 che è maggiore 0.125 (1/8=0.125)

Forse hai sbagliato scrivere, ma ciò che chiedi è quello che fa il timbro!

Non ho mai visto scrivere 10/1.4 (=7.14)
Altro modo di scrivere è questo: 1.4>1/8 (=1.25 cioé 10/8)

jarod

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2008, 10:05 »
sì ho sbagliato, ho invertito i termini.

purtroppo devo scrivere il rapporto proprio come dicevo. pazienza, farò come ho sempre fatto.
grazie per la tua risposta.

Luca535

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2008, 11:49 »
Per curiosità: ma che vuol dire, per te, il numero 7.14? Cercando di capire, vorrebbe dire illuminazione per mq, ma con quale rapporto lo devi confrontare?
Siccome il timbro si basa su 0.125 (che è uguale a dire 1:8=0.125, cioé 1/8 dato dal regolamento edilizio), che tu usi come pragaone 1/8 o che tu usi 0.125 la cosa non cambia.
Ma usare tot mq di sup per tot mq di luce... non mi sembra aver senso. È su questo punto che ti chiedo chiarimenti. :wink:

jarod

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2008, 12:55 »
in realtà dovrebbe essere  la stessa cosa scritto in maniera diversa.
il rapoporto tra i mq della stanza e i mq della superficie vetrata se è minore di 8 è verificata.
almeno così mi è stato detto.
spero di essere stato più chiaro.
ciao e grazie ancora

antonibon

• Visitatore
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2008, 15:47 »
 :D :D :D premesso che è un dato che molto probabilmente serve al tecnico comunale per verificare il rispetto della noromativa, non puoi indicare la superficie finestrata e subito sotto quella pari ad 1/8 personalizzando il timbro smart????