HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: sovrapposizione  (Letto 2291 volte)

marcomonza

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
sovrapposizione
« il: 23 Settembre 2008, 14:40 »
ho provato a cercare nelle discussioni ma non ho trovato un aiuto. immagino che sto dicendo una cavolata,ma spero che ci sia una possibile soluzione.
in pratica ho ricevuto dal progettista una planimetria generale del lotto di terreno dove si stanno costruendo 2 palazzine e  ne verranno costruite altre 3. anche lui, come me, usa archicad 11. dal canto mio ho eseguito in luogo i rilievi delle 2 palazzine in costruzione e mi sono redatto le mie planimetrie corrispondenti allo stato di fatto.  ora vorrei incollare le mie planimetrie del piano terreno al posto di quelle che ho ricevuto visto che sono un leggermente difformi. ovviamente per fare questo dovrei selezionare il mio disegno muro per muro e trascinarlo in quello del progettista previa eliminazione di tutti i muri del disegno consegnatomi. siccome mi sembra un lavoraccio volevo sapere se c'è qualce sistema migliore....io i trucchetti di archicad non li conosco   :worried:.
altra cosa..il mio disegno usa determinati retini, ad es. i muri sono colorati di grigio pieno, mentre quelli del progettista sono retinati a righe. anche in questo caso c'è qualche sistema per uniformare tutto quanto?.
ultimissimo quesito....non mandatemi al diavolo....il disegno del progettista contiene delle librerie che mi mancano, per cui ad esempio le finestre e le piante sono contrassegnate con dei pallini colorati (verdi le piante e azzurro le finestre) pe cui volevo chiedere se anche qui posso sostituire queste librerie con le mie facendo pochi passaggi.

spero di essermi spiegato e scusate se sono davvero principiante...
ciao, marco
Archicad 25-27 - Windows 11

simzof

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: sovrapposizione
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2008, 17:46 »
Ciao,

1) Non ho capito molto bene il problema. Devi modificare tutto il piano terra della palazzina o solo alcuni particolari?
Nel primo caso potresti usare il comando "unisci" per importare all'interno del file che ti è stato inviato il disegno del piano terra creato da te con le misure reali, in questo modo importerai anche tutti i settaggi dei retini. Nel secondo caso potresti utilizzare il comando "Sottolucido virtuale" per usare la pianta modificata come riferimento e modificare così la pianta originale con le nuove misure.
2) Se quello che vuoi fare è assegnare a tutti i muri del progettista il retino dei tuoi muri allora potresti usare il comando "Trova e seleziona" per selezionare tutti i muri che vuoi modificare.
3) Se ti mancano degli oggetti puoi farti mandare le librerie del progettista e semplicemente caricarle nel progetto, oppure potresti chiedere al progettista che ti salvi il suo file in formato archivio così avresti già all'interno tutti gli oggetti di libreria usati.

Informazioni sui comandi che ho menzionato le trovi all'interno della guida di riferimento di archicad.

Spero di aver centrato i tuoi problemi altrimenti chiedi pure  :wink:

marcomonza

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2008, 18:27 »

Ciao,
ciao Simzof, ti rispondo a "colori"  :P

1) Non ho capito molto bene il problema. Devi modificare tutto il piano terra della palazzina o solo alcuni particolari?
Nel primo caso potresti usare il comando "unisci" per importare all'interno del file che ti è stato inviato il disegno del piano terra creato da te con le misure reali, in questo modo importerai anche tutti i settaggi dei retini. Nel secondo caso potresti utilizzare il comando "Sottolucido virtuale" per usare la pianta modificata come riferimento e modificare così la pianta originale con le nuove misure.

devo modificare tutto il piano terra di 2 delle 5 palazzine. il mio disegno è quello in bianco e nero a sinistra, mentre quello del progettista è quello a colori a destra. io volevo cercare di incollare sopra al disegno del progettista il mio rilievo. presumo che il metodo più veloce sia il primo che mi hai spiegato. :clap:

2) Se quello che vuoi fare è assegnare a tutti i muri del progettista il retino dei tuoi muri allora potresti usare il comando "Trova e seleziona" per selezionare tutti i muri che vuoi modificare.

ok..grazieeeee

3) Se ti mancano degli oggetti puoi farti mandare le librerie del progettista e semplicemente caricarle nel progetto, oppure potresti chiedere al progettista che ti salvi il suo file in formato archivio così avresti già all'interno tutti gli oggetti di libreria usati.
proverò a chiederglielo sperando me le dia sennò... :knuppel:.... :2funny:

Informazioni sui comandi che ho menzionato le trovi all'interno della guida di riferimento di archicad.

Spero di aver centrato i tuoi problemi altrimenti chiedi pure  :wink:

grazie mille, sei stato gentilissimo  :clap: :bowing:
se non ci fosse questo forum ma soprattutto voi che avete tanta pazienza sarei in braghe di tela...
ciaoooooooo

« Ultima modifica: 25 Settembre 2008, 18:30 da tacos »

massimo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2008, 19:51 »
bravo simzof...  :clap: ottima spigazione  :ok:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

simzof

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2008, 12:02 »
Grazie  :blushing:

marcomonza

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2008, 12:06 »
ora come ora sto facendo un lavoro piuttosto lungo e urgente...sto preparando le planimetrie per l'accatastamento (grazie sempre ai vostri suggerimenti ) dopodichè proverò a seguire le istruzioni e nel caso a rompervi ancora le scatole....ne sono certo... :bigrin: :blushing:
per ora grazie mille