Terminavo dicendo che le spiegazioni non consolano, proprio perché so che hai ragione.
Questa non è una discussione, ma solo un'esposizione accademica... Non cercavo di sostenere che PRIMA non veniva annullata l'operazione, ma che prima l'intera catena di muri o di linee (non esisteva lo strumento Polilinea) non era considerata UNA operazione, ma una serie di operazioni singole. Quindi si interrompeva solo la creazione dell'ultimo segmento.
Ora se si seleziona una catena di muri o una polilinea, per editarla, si ottiene una pet-palette IDENTICA a quella che compare quando si edita un Retino o un Solaio. E abbiamo una pet-palette anche in creazione, quando si inserisce una catena di muri.
E se dopo averli inseriti fai qualcos'altro e poi usi il comando EDITA>ANNULLA per tornare indietro, vedrai che viene cancellata tutta insieme la catena di muri, non uno alla volta come prima...
Infatti adesso in ArchiCAD gli elementi concatenati (dello stesso tipo) vengono SEMPRE considerati come lati di un poligono (chiuso o aperto che sia).
Questo spiega solo il PERCHE' della loro scelta. Se poi sia quella migliore per gli utenti, non voglio giudicarlo, perché rientra nelle scelte personali e nel modo di lavorare individuale.
--Comunque, penso che potrai abituarti presto a fare un semplice
doppio-clic per terminare la catena di muri.