HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: oggetti per c.a.  (Letto 1759 volte)

ursomax

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
oggetti per c.a.
« il: 22 Febbraio 2008, 23:22 »
Buon giorno (sera)
sono utente archicad di antica data (addirittura dalla versione 3.30 ... radar/ch)
uso spesso archicad per disegnare anche esecutivi per c.a.
girovagando in rete alla ricerca di oggetti utili per velocizzare le operazioni, a parte quelli di Bruno Somaschini, ho incocciato un oggetto, polacco, che si chiama "PodciagX" che sembra interessante
curiosando nel gdl ho trovato la seguente intestazione:
!!     Belka zbrojona
!!!     autor Bogdan Wasilewski, architekt
!!!     archogdan@w.pl
!!!     www.archogdan.w.pl
!!!
!!!     Stronicowanie okna dialogowego (zak│adki)
!!!     opracowa│em na bazie rozwi╣zania
!!!     publikowanego w serwisie:
!!!     www.archiradar.com
!!!     autorstwa Roberto Corona, Italy 02.2002
la domanda mi è sorta spontanea, non conoscendo alcunchè di polacco:
non è che si possa avere in italiano (o anche in inglese)?
la speranza è l'ultima a morire
grazie in anticipo
Massimo

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: oggetti per c.a.
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2008, 14:18 »
Potrebbe essere uno dei tanti oggetti che ho creato negli anni, e poi dimenticato... in alcuni casi mi è stato chiesto da terzi (anche polacchi e ungheresi) di poterli tradurre e distribuire gratuitamente, richeste che ho sempre accolto con piacere. Ammesso che sia così, è comunque molto probabile che io non abbia più l'originale. Puoi dire cosa fa esattamente l'oggetto, e da dove l'hai scaricato?
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2008, 14:23 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

ursomax

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2008, 15:19 »
In realtà è un pò di tempo che l'ho scaricato, probabilmente dal sito polacco (le solite segnalazioni link probabilmente proprio di archiradar dei primi tempi... vi seguo da sempre)
l'oggetto, che allego, sviluppa gli esecutivi di una trave in ca con un sacco di opzioni ed è ben fatto; un problema, oltre al polacco, è la sovrapposizione dei dialoghi, figlia forse dei cambi di versione di AC
in realtà è parecchio che cerco una serie di oggetti che, con pochi passaggi, mi consentano di velocizzare al massimo l'elaborazione degli esecutivi.
avevo trovato anche una serie interessante, ma legata ad un add on solo per Win chiamata Reinforcement (allego anche questi) da un sito mi pare ungherese.
Secondo me sarebbe bello avere una serie di oggetti che svolgano funzioni anche solo 2d ma parametrizzate, con calcolo di caratteristiche statiche (una volta F. Diodati mi fece un oggetto pilastro con il calcolo del baricentro ed il suo posizionamento, finalizzato ad Archilink)
un altro esempio potrebbe essere l'aggancio di una verifica statica all'interno del codice con stampa della relazioncina (avevo iniziato a farmelo ma il tempo è veramente tiranno, oltre che le macchine poco potenti nel momento in cui lo provai)
altro, per esempio un oggetto per i plinti con bicchiere con le armature... ecc
eventualmente, se credete, sono disponibile ad uno scambio di idee in tal senso... purtroppo non ho più potuto seguire il gdl con le varie versioni, per cui oggi mi sento quasi un pesce fuor d'acqua in quel senso.
grazie per l'attenzione (complimenti per il sito e la vostra attività)
Massimo

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2008, 10:54 »
Il primo è un bell'oggetto, piuttosto complesso, con il quale non ho niente a che fare, se non per l'uso di una parte di codice GDL che io avevo messo a disposizione della comunità internazionale, tempo fa, e che l'autore dell'oggetto ha voluto sottolineare citandomi nei commenti.
Qualcosa si potrebbe fare per tradurre alcuni termini, ma sinceramente il polacco tecnico non è facile... ;) :D
I "problemi" all'interfaccia credo che siano dovuti ad una cattiva interazione fra l'interprete GDL e l'interfaccia di Windows (XP e successivi). I campi vengono "pre-evidenziati" quando il cursore ci passa sopra, e quella parte di interfaccia viene cancellata.  Per le caselle di scelta, spesso si indica una dimensione maggiore, che permette di cliccare sul testo, oltre che sulla casella stessa, ed è questo che innesca il problema di refresh, che può essere risolto semplicemente (si fa per dire...) riducendo l'ampiezza di questi campi alla sola larghezza della casella.
Allego l'oggetto leggermente con questa modifica e qualche termine tradotto (pochi!)

Della libreria Reinforcement avevo sentito parlare tempo fa. Permette di fare anche il 3D delle armature. Non ricordo se fosse legato ad un Add-on che, in ogni caso, credo non esista più per le versioni attuali di AC.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

ursomax

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2008, 15:44 »
Reinforcement era stato prodotto dalla Archidata (ungheresi) con un add on solo per Win
è un peccato perchè avrebbe potuto consentire una discreta velocizzazione
secondo me non è particolarmente importante la visualizzazione 3d quanto la gestione esecutiva, soprattutto con le posibilità offerte da AC 10 ed 11 in impaginazione
Andando a senso cercherò comunque di tradurre sia PodciagX che questi, sia pur perdendo le (per me sconosciute) possibilità offerte dall'add on
grazie per l'aiuto e la disponibilità
se interesseranno potrei, quando tradotti, renderli disponibili
massimo

ursomax

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2008, 15:45 »
dimenticavo
se qualcuno avesse qualche oggetto mirato a queste funzioni potrebbe segnalarlo?
grazie ancora
massimo