HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: TAGLIA CON FALDE e finestra inclinata  (Letto 3266 volte)

saramu

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
TAGLIA CON FALDE e finestra inclinata
« il: 24 Febbraio 2008, 11:15 »

Buondì!
ho 2 problemini (al momento) e spero possiate aiutarmi:

-1 ho alzato un muro e ne ho portato via un pezzo con lo strumento "TAGLIA CON LE FALDE", subito non me ne sn accorta, ma mi ha tagliato anche 1 pezzo di ringhiera (fatta con 2 travi); ho provato a ricostruire e reinserire i tubolari.. ma niente... rimangono sezionati!
(indicazioni in ROSSO)

-2 ho aperto 2 nicchie e vorrei mettere la terza come indicato con colore ROSA, ma nn riesco proprio....

vi ringrazio molto....

saramu

• Newbie
  • *
Re: TAGLIA CON FALDE e finestra inclinata
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2008, 11:51 »
taglia con le falde..
in realtà non mi ha portato via un pezzo di ringhiera, ma la parte di muro eliminata in realtà non lo è: è come se fosse trasparente: se sposto il muro infatti la parte di righiera è intatta!

ma come lo taglio sto pezzo di muro? non riesco ad usare il comando taglia.. mi cancella tutto il muro!

luciano

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2008, 12:22 »
hai messo la falda al'altezzal muro del quale vuoi tagliare la parte soprastante
taglia con le falde
scegli sommità

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2008, 21:50 »
-1 ho alzato un muro e ne ho portato via un pezzo con lo strumento "TAGLIA CON LE FALDE", subito non me ne sn accorta, ma mi ha tagliato anche 1 pezzo di ringhiera (fatta con 2 travi); ho provato a ricostruire e reinserire i tubolari.. ma niente... rimangono sezionati!

Aumenta la priorità delle Travi (Settaggi trave > Pianta e Sezione > Struttura).
ArchiCAD non è abbastanza furbo da accorgersi che quella porzione di Muro non c'è più, e continua a tagliare la Trave, che per ora ha la priorità più bassa...

Citazione
-2 ho aperto 2 nicchie e vorrei mettere la terza come indicato con colore ROSA, ma nn riesco proprio....

Crea una falda ad hoc, con la stessa pendenza di quella usata per tagliare il Muro, e spessore pari all'altezza della nicchia. Posizionala come necessario, ed esegui una sottrazione booleana (Design > Operazioni con elementi solidi)
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2008, 21:51 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

saramu

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2008, 23:03 »
Grazie ragazzi!

Vado subito a provare!