HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Una questione d'orgoglio  (Letto 1897 volte)

Berenice78

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Una questione d'orgoglio
« il: 27 Febbraio 2008, 15:11 »
Ciao a tutti,
sono sveglia da circa 72 ore ormai ma sono in realtà sul computer circa 16 ore consecutive da giovedì festivi compresi, e non sono riuscita a sostenere l'esame di progettazione che avrei dovuto sostenere oggi.

Il problema è che del tutto improvvisamente archicad è diventato estremamente lento nei prospetti, nelle sezioni, nei rendering.

E dico, improvvisamente ne...

Non capisco dove sia il problema in pratica tutto si è bloccato quando ho messo la soletta del secondo piano. Eppure sul secondo piano c'è il deserto (è un molo di trieste e all'ultimo piano c'è un solarium) rispetto ai piani sotto che per motivi anche strutturali abbisognano di molti pilastri e travi a formare una maglia reticolare.

prima ci metteva qualche minuto (meno di 5) adesso ci mette oltre 285 minuti (che ovviamente io non posso e non voglio stare li ad aspettare)

Ho settato tutto come superfici piane senza retini, ho eliminato tutti gli oggetti meno che i water e i lavandini.

ma nada.

Adesso sto provando a fare la soluzione consigliata qui, di usare l'assonometria...ma anche lei ci sta mettendo un botto.

è diventata una questione personale.

se qualcuno vuole indicarmi possibili errori da neofita lo ringrazio, posso postarvi eventualmente i rendering del piano terra che erano venuti invero molto bene tanto per fare capire la stazza. (è un molo di 200 x 40 metri)

siccome a questo punto lo faccio a luglio, voglio che ci sia tutto  quello che ho dovuto togliere per i problemi sopra esposti e per mancanza di tempo (dovevo anche creare due oggetti GDL per il solarium) ed esigo il trenta e Lode.

Vorrei anche arredare per benino i locali al primo piano... secondo voi mi conviene creare in un altro progetto una simulazione dell'ambiente, ovvero esportare in un altro progetto la porzione di molo che mi interessa e sbizzarrirmi li con  arredi & CO? perchè ho notato che gli oggetti GDL pesano un botto nei tempi di rendering. Ed ovviamente è un altra cosa renderizzare 4 colonne  e 6 pilastri invece che oltre un centinaio.

grazie anticipatamente.

BereniceVonCalypso

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Una questione d'orgoglio
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2008, 15:26 »
ciao berenice (von calypso) se mal non ricordo ...

... beh, da quanto scrivi, osare una risposta infruttuosa potrebbe rivelarsi cosa assai poco assennata ...  :wink: ... ma giacchè luglio è la scadenza del tuo appuntamento progettuale ... vediamo di partire a piccoli passi ... affinchè si possa venire a capo della questione.

per iniziare.

il solaio che hai inserito per ultimo ... hai provato a cancellarlo e reinserirlo? ... meglio, hai provato a eliminare e ricreare il piano e in questo ridisegnare quanto sopra?

all'apertura del file ti compaiono messaggi di qualche tipo (oltreché il resoconto caricamento librerie)?

hai provato a creare un nuovo file con "nuovo e reset" e ad unire a questo il tuo file di progetto?

prova a raccogliere tutti gli oggetti in un unico lucido che poi spegnerai e vedere se il problema persiste.

facci sapere.

bye by WF

Berenice78

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2008, 10:31 »
Si bravissimo! Von Calypso.

1- no il solaio non ho provato a reinserirlo. però secondo me ci sono dei casini che ho fatto prima: in quanto ho  ho cambiato più volte i settaggi di alzata dei piani(la CTR dei prof ci diceva un altezza e a trieste l'altezza era il triplo) tuttavia prima di fare l'ultimo piano sebbene un pò  lento i prospetti me li tirava fuori in poco tempo.
2-per un pò di tempo mi è venuto fuori un internal error 54 o un numero simile che poi è sparito da solo. le  librerie sempre ma ad un certo punto ho tolto tutti gli oggetti incriminati tuttavia il messaggio degli oggetti missing persisteva.
3-no sto pensando di farlo ora: rifare tutto il progetto ex novo e  creare a parte mini porzioni del molo per le renderizzazioni degli interni arredati.
4-Ormai li ho fatti fuori tutti gli arredi. però posso mettere i  wc con i lavandini e gli specchi.

ti allego un rendering di una prospettiva dalla testa del molo.L'acqua l'ho aggiunta io.
BereniceVonCalypso

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2008, 10:50 »
i problemi di lentezza improvvisa possono derivare da operazioni errate o oggetti corrotti all'interno del file. prima di ridisegnare tutto, prova ad eliminare anche gli ultimi arredi che hai mantenuto (quantomeno prova come già detto a raggrupparli in un unico lucido che poi nasconderai).

prova inoltre ad unire il tuo file in uno nuovo generato con "nuovo e reset".

bye by WF

Berenice78

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2008, 13:01 »
sto provando ma mi sono impattata nel problema di alcune scale create apposta per il molo, che mi carica in parte e qualunque cosa faccio, ci mette mezzora a caricare, e mi ha riconosciuto solo una scala... inizio a pensare che non sia solo colpa di archicad ma anche del mio mac forse è troppo poco potente.

comunque ragazzi, io penso semplicemente una cosa: non c'è altro modo di imparare, come dite anche voi nelle istruzioni per i nuovi utenti. Si impara lavorando, impattando sui problemi e risolvendoli ed io di sicuro non mi tiro indietro. Chi la dura la vince ed io vincerò...  :D

Aggiornamento H 13:37

fatto ho eliminato le scale che non mi caricava ma i prospetti continua a darmeli in troppo tempo (questa volta 56 minuti) inizio a pensare che forse è meglio che rifaccio tutto da capo.

Ho aperto un nuovo progetto e unito da qui in progetto tramite comando. adesso provo a fare un altra cosa: provo a copiare piano per piano. selezionandolo dal vecchio progetto e copiandolo nel nuovo.

penso che sia l'unica altrimenti mi toccherà rifare tutto da capo

ma come sapete io non mi arrendo.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2008, 13:31 da Berenice78 »
BereniceVonCalypso

luciano

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2008, 13:31 »
Brava!!!!!!!!!!!

Berenice78

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2008, 13:46 »
adesso rifaccio tutto da capo, dedicherò 2 ore al giorno fino a luglio al progetto ma lo rifaccio da capo. adesso fa fatica pure ad aprire il vecchio progetto.

è il caso che ora mi metta sotto con storia dell'architettura antica altrimenti questo semestre non do nemmeno un esame.

vi ringrazio tantissimo. secondo me c'era un problemone proprio nei vari piani tanto vale rifare tutto con i santi crismi. :P

BereniceVonCalypso

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2008, 14:17 »
 :wink:

bye by WF