HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Richiesta informazione per ZioBob  (Letto 1385 volte)

Valter

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Richiesta informazione per ZioBob
« il: 05 Marzo 2008, 12:57 »
Ho scaricato "Bordi Per Solaio" e lo sto utilizzandi con ArchiCad 11 ma mi fa alcune cose che
ritengo incomprensibili,  quindi vorrei sapere se dipende che lo utilizzo con la versione 11,
mentre era stato progettato e ottimizzato per le versioni precedenti, e se anche da altri è stata
riscontrata la presenza di alcune anomalie.
(Per es: dopo che ho inserito un bordo formato da 5 spigoli, se riapro i settaggi del bordo, e voglio
diminuire il numero deglii spigoli a 4, quando clicco su OK il profilo del bordo collega il I° lato con l'ultimo lato
diventando una figura chiusa, mentre precedentemente era stato disegnato come una polilinea
aperta.)
Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Chiedo anche dove devo installare la "Freccia misuratrice" per poterla utilizzare.

Grazie per la pazienza

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Richiesta informazione per ZioBob
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2008, 22:27 »
Non dovrebbe esserci differenza di funzionamento, con qualsiasi versione di ArchiCAD.
Comunque, fin'ora non ci sono state segnalazioni di particolari problemi nell'uso di questo oggetto con ArchiCAD 11.
Citazione
(Per es: dopo che ho inserito un bordo formato da 5 spigoli, se riapro i settaggi del bordo, e voglio
diminuire il numero deglii spigoli a 4, quando clicco su OK il profilo del bordo collega il I° lato con l'ultimo lato
diventando una figura chiusa, mentre precedentemente era stato disegnato come una polilinea
aperta.)
Non capisco bene. Ti riferisci al profilo personalizzato, non al perimetro del solaio, vero? Ma il profilo è SEMPRE un perimetro chiuso.
Citazione
Chiedo anche dove devo installare la "Freccia misuratrice" per poterla utilizzare
Dove vuoi. L'importante è che l'oggetto sia caricato fra le librerie attive.

-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Valter

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2008, 14:45 »
aperta.)
Non capisco bene. Ti riferisci al profilo personalizzato, non al perimetro del solaio, vero? Ma il profilo è SEMPRE un perimetro chiuso.

Non mi riferisco al profilo personalizzato.
Io uso uno dei profili presenti e traccio il bordo intorno ad un solaio facendo 5 lati (non faccio un perimetro
completo intorno al solaio ma solo 5 lati, ossia faccio 6 clic del mouse impostando la casella "Dal nodo 1 al
 nodo 6"
) e traccio il bordo solaio come se fosse una spezzata aperta di 5 lati.
Dopo evidenzio il bordo e riapro la finestra dei settaggi per modificare, ad esempio, il materiale assegnato.
Nella finestra che si riapre succedono alcune cose di cui non mi so dare spiegazione:
1- Non è più possibile lasciare "Dal nodo 1 al Nodo 6" perchè i nodi al massimo sono 5, e qiondi non potendo
reimpostare 6 come nodo finale automaticamente al cliccare su OK il mio bordo diminuisce di un lato
2- Automaticamente riaprendo la finestra dei settaggi nel riquadro di anteprima, in alto a destra, mi viene presentato il bordo come una spezzata chiusa (il I° lato si collega con l'ultimo), che se io voglio riavere aperta devo prima cambiare il numero dei nodi da 5 a 4 (e allora l'anteprima della spezzata torna ad essere visualizzata aperta), e quindi rimettere il numero 5 , comunque, come dicevo sopra, non è
più presente la possibilità di inserire 6 come numero massimo di nodi, e se a me occorreva un bordo di 5 lati
(ossia di 6 nodi) devo ricominciare tutto da capo.

Spero di essere riuscito a spiegarmi meglio

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2008, 21:17 »
Mi pare di capire che usi questo accessorio in modalità indipendente, non associato ad un Solaio (quindi più come un semplice tubaggio, per il quale forse è più indicato il Profiler).
A me funziona anche così, e non mi succedono le cose che hai elencato.
Comunque, l'uso "normale" è quello associato ad un Solaio già esistente, da selezionare PRIMA di scegliere il comando Accessori Solaio. Solo questo ti permette di modificare il perimetro. Modificando la forma del Solaio, infatti, l'accessorio che ne segue il perimetro si adatta in modo automatico.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff