HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: importare un file .3ds  (Letto 4447 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fabio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
importare un file .3ds
« il: 14 Marzo 2008, 16:54 »
salve a tutti, mi scuso anticipatamnte per aver aperto un nuovo topic su di un argomento che di sicuro sarà già stato trattato, ma purtroppo in questo mometo ho pochissimo tempo x cercare nel forum.
vengo subito al dunque, io ho creato un modello con rhino4 e sto cercando di importarlo in artlantis studio(1versione) come file .3ds ma artlantis non mi legge nulla, mi sspiego meglio mi apre un file dove xò il mio modello non c'è. stessa cosa succede esportado un file .dxf , come mai accade questo? e come posso fare x aprire questo modello in artl.

p.s. il file .dxf autocad lo legge senza problemi, ne deduco che sia esportato correttamente, inoltr non è la prim volta che esporto da rino, di solito non avevo problemi, potrebbe essere che sono da poco passato a rhino 4 e artl non lo legge ancora???'

grazie a tutti a miscuso ancora ma se non risolvo questo propblema x domenica sera e renderizzo lunedì sono spacciato.......

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: importare un file .3ds
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2008, 17:09 »
può essere che invece il file te lo legga ma non te lo faccia vedere perchè è lontano dalla "telecamera"?
prova con una vista parallela
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

fabio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re: importare un file .3ds
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2008, 21:47 »
ciao davidep guarda io ho provato a visualizzare il file in 2d in artl. e in qualsiasi vista vedo solo una sorgente luminosa e la mia telecamera, anche facendo l'autoscala.... per cui non saprei proprio ... c'è un altro metodo x visualizzare quello che hai caricato anke se la telecamera è lontana? ...
e sopratutto ammesso ke sia un problema di file , esiste un altro modo per importare file in artl da rhino? magari passando x qualke altro programma, non so.....

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: importare un file .3ds
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2008, 09:57 »
Ciao fabio e benvenuto nel forum  :D
Se non ti arrivano altre soluzione,potresti postare il file incriminato così gli diamo un'occhiata!!!
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: importare un file .3ds
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2008, 11:06 »
mmmhmmhm purtroppo non ho mai usato rhino  :oops: e quindi non so in quali altri formati possa salvare
prova a fare il procedimento inverso e controlla quali formati riesce ad aprire atl e vedi se da rhino riesci a salvare in uno di questi formati.
boh....io l'ho buttata lì!
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: importare un file .3ds
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2008, 11:11 »
mi è venuta un'altra idea.....una volta aperto il file in cui non si vede nulla salva ugualmente come oggetto.aof !
....così vediamo se è un problema legato all'origine o al passaggio da rhino a atl

P.S.: prova anche a salvare il progetto in artlantis come fai normalmente e controlla se, poi, il file salvato ha un peso il kilobye "congruente" con il progetto (così almeno sappiamo se il modello virtuale c'è dentro il file)
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: importare un file .3ds
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2008, 11:23 »
Hai aggiornato artlantis alla versione 1.2.6 ?
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

fabio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re: importare un file .3ds
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2008, 12:33 »
scusate x la risposta tardiva , ma ho dovuto modificare il modello
allora ho provato a seguire i vostri consigli, ma la cosa sembra nn risolversi, a questo punto provo a postarvi il file di artl che ho salvato dopo l'esportazione, forse è un problema del mio pc, e poi vorrei postare anche il file .3ds ma zippato è di 1.06Mb e credo sia grande, come posso fare?, forse il problema è lì? non so, ora provo ad aprire il file .3ds in archicad, se li lo legge allora credo sia un problema di artl.? giusto?

P.S. nn sono ancora passato alla 1.2.6

grazie ancora x il vostro aiuto

Alex

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 693
Re: importare un file .3ds
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2008, 12:46 »
Salve a tutti!
Mr. Fabio, ho provato ad aprire il tuo file con ATL ma non c'è niente. Penso che tu non abbia esportato il tuo modello in maniera corretta. Prova a postare direttamente il file 3ds comprimendolo con winrar.

fabio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re: importare un file .3ds
« Risposta #9 il: 16 Marzo 2008, 15:51 »
ok so che nel file nn c'era nulla questo è quello ke mi succede, ora vi posto il file .3ds ditemi voi

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: importare un file .3ds
« Risposta #10 il: 17 Marzo 2008, 09:18 »
eccolo!
l'ho convertito senza problemi  :wink:
http://www.mediafire.com/?z6udtdjscxl
lo trovi qui
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: importare un file .3ds
« Risposta #11 il: 17 Marzo 2008, 18:09 »
Anche io,non ho avuto problemi ad aprire il file 3ds,ne con atl 1.2.6  ne con la demo2.
Unica variazione effettuata è stata quell di modificare i valori della scena in quanto lo avevo importato moooolto piccolo (tipo 28 cm. in altezza!!).
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

fabio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re: importare un file .3ds
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2008, 15:35 »
salve ragazzi
per prima cosa vi ringrazio tutti x l'aiuto che mi avete dato, è stato molto utile, pi volevo dirvi che lla fine sono riuscito anke io ad esportare il file, semplicemente copiando il mio modello di rhino in un nuovo file + pulito e meno incasinato del precedente, e da li ho esportato in artl studio ch enn mi ha dato problemi.

a breve vi posto alcune prove di render x qualche consiglio, non riesco a calibrare molto bene la luce esterna

P.S. solo una cosa ho riscontrata , nell'esportare il modello mi ha riconosciuto come materiali diversi anche gli oggetti che erano dullo stesso layer in rhino e con colori diversi, e nn ho capito xke.

grazie e alla prossima