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Autore Topic: Luminoosità e bagliori spigoli su render esterni  (Letto 1854 volte)

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remor

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Luminoosità e bagliori spigoli su render esterni
« il: 31 Marzo 2008, 17:58 »
Salve a tutti, mi sono imbattuto su un problema che è già capitato ad alltri. Ho fatto una ricerca nel forum
e vedo che solitamente la questione si propone nei rendering di interni.
In sostanza succede che alcuni spigoli concavi risultano sovrailluminati ed a volte addirittura luminosi.
Ho provato alcune soluzioni (circa una cinquantina...) ed il percorso che mi pare dia i risultati migliori
è il seguente:
- tenere l'illuminazione solare molto bassa (circa 20-25);
- settare il contributo della radiosità dal cielo ad una percentuale che sommata
  al valore dell'illuminazione solare non vada oltre il 100-120 (come ho letto in un topic del forum);
- ce ciò non bastasse, attivare l'illuminazione ambiente.
Nelle immagini che vi posto ho tenuto la radiosità a 70-80 circa.
Tra i tentativi che ho fatto per ridurre i bagliori tra muro e marciaepiedi c'è stato anche quello di togliere
l'opzione "il materiale proietta ombre" allo shader del marciapiede ma questo peggiorava le cose facendo
diventare luminoso lo spigolo....
Dopo tutta questa pappardella vi posto le immagini in questione con il prima e il dopo per avere un vostro parere
sul risultato ottenuto e sul procedimento che ho adottato...
Grazie, Remo

remor

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Re: Luminoosità e bagliori spigoli su render esterni
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2008, 18:32 »
Sono un pirla.... me le faccio e me le dico.....

CITO DA ALTRO POST "RENDER VILLETTA"
Il "problema bagliore" si può risolvere in vari modi:
- spuntando la voce "il materiale proietta ombre";
- abbassando il valore di radiosità;
- riducendo la potenza del sole;
- riducendo la percentuale dell'illuminazione cielo;
- settando il valore "speculare" sui settaggi del materiale/shader/texture:
Ovviamente per elimare i bagliori c'è da combinare insieme tutte queste cose.


Mi complimento con Demattia che è stato molto più sintetico e più chiaro di me.
COMUNQUE SE QUALCUNO NE SA ALTRE....

g_demattia

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Re: Luminoosità e bagliori spigoli su render esterni
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2008, 20:39 »
 :D