Salve a tutti, mi sono imbattuto su un problema che è già capitato ad alltri. Ho fatto una ricerca nel forum
e vedo che solitamente la questione si propone nei rendering di interni.
In sostanza succede che alcuni spigoli concavi risultano sovrailluminati ed a volte addirittura luminosi.
Ho provato alcune soluzioni (circa una cinquantina...) ed il percorso che mi pare dia i risultati migliori
è il seguente:
- tenere l'illuminazione solare molto bassa (circa 20-25);
- settare il contributo della radiosità dal cielo ad una percentuale che sommata
al valore dell'illuminazione solare non vada oltre il 100-120 (come ho letto in un topic del forum);
- ce ciò non bastasse, attivare l'illuminazione ambiente.
Nelle immagini che vi posto ho tenuto la radiosità a 70-80 circa.
Tra i tentativi che ho fatto per ridurre i bagliori tra muro e marciaepiedi c'è stato anche quello di togliere
l'opzione "il materiale proietta ombre" allo shader del marciapiede ma questo peggiorava le cose facendo
diventare luminoso lo spigolo....
Dopo tutta questa pappardella vi posto le immagini in questione con il prima e il dopo per avere un vostro parere
sul risultato ottenuto e sul procedimento che ho adottato...
Grazie, Remo